La nave scientifica a “cucchiaio” Flip compie 50 anni – Unico esempio al mondo di “nave verticale”

nave-flip-verticale.jpg

Una delle navi più insolite del mondo ha compiuto il suo 50esimo anniversario di vita. Lunga circa 100 metri, con una curiosa forma a cucchiaio ed una serie di strumentazioni scientifiche per effettuare ricerche oceanografiche, FLIP è una nave unica nel suo genere: è in grado di posizionarsi in verticale sulla superficie del mare.

nave-flip-verticale-2.jpg

Una volta raggiunto il punto prestabilito per le ricerche fissa una o tutte le sue tre ancore, per ottenere stabilità. Inizia poi a pompare fino a 700 tonnellate di acqua marina in una stiva posta a poppa raggiungendo, in 28 minuti, la posizione verticale che consente alla maggior parte della chiglia di rimanere sommersa sotto la superficie. Questa manovra è compiuta da tutta l’apparecchiatura interna della nave. La maggior parte delle cabine ha due ingressi, molti elementi interni sono duplicati, i letti sono fissati ma posizionabili verticalmente o orizzontalmente.

1s-flip-ship-flipping.jpgE’ allora che entrano in funzione le strumentazioni scientifiche per la ricerche sonar, le analisi chimiche dell’acqua e la raccolta di dati utili alla meteorologia. Dato che effettua principalmente ricerche sui suoni sottomarini, questa nave non è dotata di motore o altre forme di propulsione che potrebbero interferire con i rilevamenti della strumentazione di bordo, deve essere trainata da un’altra nave fino al punto prefissato per le ricerche.

Si può immaginare che una nave in posizione verticale non possa garantire la stabilità necessaria a permettere ai ricercatori di eseguire le loro attività comodamente, ma non è così: un’ onda di 10 metri provoca uno spostamento verticale di nemmeno un metro, ma l’imbarcazione è stata progettata per resistere ad onde di oltre 30 metri senza doversi ribaltare. Secondo i marinai nel passaggio dalla posizione orizzontale a quella verticale non cade per terra nemmeno una goccia d’acqua da un bicchiere posto su un tavolo.

La nave scientifica a “cucchiaio” Flip compie 50 anni – Unico esempio al mondo di “nave verticale”ultima modifica: 2012-07-04T09:56:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo