Invenzioni utili – Due italiani inventano la “solarschiscetta”, uno scaldavivande che funziona con i raggi del sole – Per la serie: LA VOGLIO!

02-solarscischetta.jpg

Metti che ti trovi con la tua ragazza sulla spiaggia e hai bisogno di riscaldare lo sformato di pasta al forno che tua madre vi ha preparato! Metti che ti trovi in cima al Monte Bianco e vuoi riscaldare il tramezzino che ormai è diventato un pezzetto di ghiaccio farcito! E metti che ti trovi in un moldo post-apocalittico, in piena carenza di petrolio (tipo Blade Runner, nd.r.) e vuoi riscaldare una scatola di faggioli che hai trovato in supermercato abbandonato, ma non hai la benzina per far funzionare il tuo gruppo elettrogeno! Che fare? Un’invenzione tutta italiana potrebbe risolvere i tuoi problemi. Si chiama “solarschiscetta” ed è completamente “green”!

02-solarscischetta.jpg

Cestini per il pranzo a bassissima tecnologia, composti da cartone ondulato ricoperto da alluminio che riscaldano gli alimenti soltanto grazie al sole e alla base nera per accumulare il calore presente nella scatola. Un’idea semplice, venuta ai ragazzi del piccolo studio milanese NormaleArchittetura osservando i fatti della vita quotidiana. In modo particolare la pausa pranzo. Individuando non solo una diffusione crescente delle cosiddette lunch box, ma anche una consuetudine parallela, ovvero quella dell’usa e getta. «I nostri contenitori», spiega Chiara Filios, ideatrice insieme a Arnaldo Arnaldi del progetto, «sono stati pensati per un utilizzo plurimo e non per essere buttati dopo una sola volta. La schiscetta solare, infatti, resta sempre la stessa. Perché i cibi vengono riscaldati dentro appositi sacchetti di carta reperibili in tutti i supermercati, che vanno cambiati di pasto in pasto».

Evocativo, oltre al sistema di cottura basato sui raggi solari, anche il nome scelto dai ragazzi per chiamare il nuovo contenitore portavivande. «La schiscetta», racconta Chiara, «è nata in Italia negli anni Cinquanta per rispondere ai bisogni sia economici che pratici dei lavoratori. Un termine che proviene dal dialetto lombardo ma che, in tutto il mondo, si è replicato sotto altri nomi. Dalla lunch-box dei Paesi anglosassoni fino alla bento box giapponese. Ed è normale, visto la crisi in cui viviamo, che in questo momento le persone scelgano di portarsi il cibo da casa piuttosto che consumare il pasto in un ristorante».

03-solarscischetta.jpg

Tantissimi, del resto, i cibi che possono essere riscaldati dentro la schiscetta solare. Dalla pasta alla carne, fino alla pizza. «Per riuscire a capire se l’idea avrebbe funzionato», spiega Filios, «abbiamo fatto centinaia di esperimenti. Soprattutto per capire i tempi di cottura dei vari alimenti. Per scaldare la pasta precotta, per esempio, ci vogliono circa dieci minuti. Mentre, ci vuole un po’ di pazienza in più per cuocere bene la carne». Per farla bella calda, infatti, occorrono circa una quarantina di minuti. Un tempo, comunque, in cui non è necessario fare niente se non aprire la scatola, lasciare gli alimenti dentro al sacchetto e aspettare che i raggi del sole facciano tutto il resto.

«Adesso», anticipa Filios, «il prossimo passo sarà lavorare su un indicatore che segnali il giusto livello di riscaldamento dei cibi. Niente di tecnologicamente complesso, per non perdere di vista la filosofia con cui è nato il nostro scaldavivande. Ad esempio, stiamo pensando di trovare un modo di far cambiare il colore dei lacci dei sacchetti: portandoli da azzurri a rossi a cottura ultimata».

Difficile che una buona idea come quella inventata da Chiara e Arnaldo riesca a sfuggire agli organi d’informazione. «Da quando l’abbiamo presentata», raccontano gli ideatori, «ci hanno chiamato subito molte radio per andare a parlarne». Un successo talmente immediato da spingere i due inventori a fare una prima produzione di 6 mila pezzi. «In verità», conclude Filios, «si tratterà di una vera e propria autoproduzione perché vogliamo controllare bene tutte le fasi del progetto e distribuire il primo lotto in Italia. Dopo, in caso si riuscisse a trovare l’accordo giusto, penseremo a una produzione anche per l’estero, partendo dal Nord Europa». Ecco le invenzioni che piacciono ai Naviganti Curiosi: intelligenti, economiche ed ecologiche. [Pubblicato in Invenzioni]

Giappone: condizionatore che funziona con la neve e “pioggia artificiale”

Surround Haptics: videogiochi sempre più realistici

Il motore elettrico più piccolo del pianeta: una singola molecola

Inventato il Raggio traente e potenziato il Teletrasporto

Inventata la prima “Foglia Artificiale”

Invenzioni utili – Due italiani inventano la “solarschiscetta”, uno scaldavivande che funziona con i raggi del sole – Per la serie: LA VOGLIO!ultima modifica: 2012-07-08T08:11:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo