I Neanderthal conoscevano le proprietà medicinali delle piante – Inoltre, si riteneva che fosse principalmente carnivoro, ma le ultime ricerche rivelano che la sua dieta era più ampia e variata

uomo-di-neanderthal.gif

Si nutrivano non solo di carne, ma utilizzavano anche piante di cui conoscevano le qualità nutritive e terapeutiche. L’uomo di Neanderthal esperto di erboristeria? Pare di sì, stando a un team di ricercatori internazionali, diretto da studiosi dell’Universitat Autonoma di Barcellona e della University of York, che ha scoperto che i Neanderthal non solo consumavano preparati a base di piante cotte, ma avevano compreso le proprietà nutrizionali e medicinali delle erbe.

neanderthal.jpgLa prima prova molecolare di questa conoscenza è stata ottenuta sottoponendo a una serie di sofisticati esami il materiale intrappolato nella placca dentale calcificata di cinque uomini di Neanderthal, i cui resti sono stati trovati in Spagna, nel sito di El Sidròn.

Questi ominidi sono scomparsi tra 30 e 24mila anni fa e si riteneva fossero principalmente carnivori. Le analisi più recenti rivelano però che la loro dieta era più sofisticata, come anche le loro conoscenze erboristiche. Secondo Karen Hardy, prima autrice dello studio pubblicato su Naturwissenschaften 1 1-The Science of Nature, “la varietà di piante che abbiamo identificato suggerisce che i Neanderthal che occupavano El Sidròn possedevano una complessa conoscenza della natura circostante, e l’abilità di selezionare e usare alcune piante per il loro valore nutrizionale e le capacità di automedicazione. Se la carne” per loro “era chiaramente importante, la nostra ricerca evidenzia una dieta ben più complessa di quanto supposto fino ad ora”. [Fonte].

Ricetta per ottenere l’Homo Sapiens moderno

L’Homo Sapiens si è salvato dall’Era Glaciale grazie ai rifugi

I nostri antenati facevano sesso con i Neanderthal

Quel salto tecnologico dell’Homo Erectus

I Neanderthal conoscevano le proprietà medicinali delle piante – Inoltre, si riteneva che fosse principalmente carnivoro, ma le ultime ricerche rivelano che la sua dieta era più ampia e variataultima modifica: 2012-07-24T16:04:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo