Gravissima epidemia di Ebola sta martoriando l’Uganda – 14 morti da inizio luglio

Ebola_uganda.jpg

Un’epidemia di ebola è scoppiata in Uganda e 14 persone sono morte nell’ovest del Paese questo mese. Lo hanno annunciato in conferenza stampa a Kampala le autorità locali insieme a un rappresentante dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Non esistono cure né vaccini per l’ebola e in Uganda nel 2000 la malattia uccise 224 persone. Il virus si manifesta con una febbre emorragica, è altamente infettivo e uccide velocemente. Il primo caso fu riscontrato in Congo nel 1976 e il nome ebola deriva dal fiume nel quale fu individuato. Gli scienziati non conoscono l’origine del virus, ma sospettano che la prima trasmissione in un’epidemia avvenga tramite il contatto con animali infetti.

ebola-virus-uganda.jpgL’annuncio ufficiale pone fine alle speculazioni in corso da settimane sulla possibile causa di una strana malattia rilevata nel distretto di Kibaale e che ha spinto molte persone a fuggire dalle loro case. “Indagini di laboratorio compiute all’Istituto di ricerca dell’Uganda sui virus hanno confermato che la malattia individuata nel distretto di Kibaale è febbre emorragica dovuta all’ebola”, hanno fatto sapere il governo dell’Uganda e l’Oms dopo settimane di analisi. I 14 morti di cui hanno riferito le autorità rientrano nei 20 casi di persone risultate infette e tra le vittime c’è un bambino di quattro anni. Due dei contagiati sono stati isolati per essere sottoposti a esami.

Le autorità hanno invitato i cittadini a mantenere la calma, comunicando che è già stata organizzata una task force di emergenza nazionale per fermare la diffusione del virus. La malattia si trasmette in molti modi, tra cui il contatto diretto con il sangue delle persone infette e il contatto con i corpi delle vittime dell’ebola, per esempio durante i funerali. Per questo è stato consigliato ai cittadini di evitare ogni contatto non necessario con sospetti casi di ebola. La certezza del fatto che si trattasse di questo virus è arrivata dopo i risultati giunti stanotte. Ieri, infatti, il rappresentante dell’Oms in Uganda Joaquim Saweka aveva detto ad Associated Press che gli esperti “non erano ancora sicuri” che si trattasse di ebola e le autorità sanitarie del Paese avevano etichettato l’ipotesi dell’ebola come rumor.

 

Che cos’è il virus Ebola

Ebola.jpg

Il virus Ebola è stato scoperto nel 1976 tra il Sudan e la Repubblica Democratica del Congo. È una delle malattie virali più pericolose al mondo, causa una febbre molto alta ed emorragie interne molto spesso mortali. A seconda dei ceppi, l’Ebola può arrivare ad avere un tasso di mortalità addirittura del 90 per cento. Il virus si diffonde per contagio diretto, attraverso il contatto con individui malati, ma anche attraverso il contatto con animali portatori del virus, soprattutto scimmie e oranghi.

I primi sintomi della malattia, secondo le informazioni diffuse attraverso il sito dell’OMS, sono simili a quelli di una comune influenza: una febbre improvvisa e molto alta, dolori muscolari, mal di testa e debolezza diffusa. A questi primi segnali ne seguono normalmente altri: vomito, diarrea, eruzioni cutanee, insufficienza renale ed epatica, e nei casi più gravi, emorragie sia interne ed esterne. Per ora non esistono vaccini o cure specifiche per questo virus: molte terapie sono in fase di sperimentazione ma ancora nessuna è risultata efficace.

Per contenere la diffusione del virus l’OMS consiglia una serie di provvedimenti precauzionali. È necessario isolare immediatamente ogni paziente sospetto e cercare di stabilire con chi il paziente è venuto in contatto, in modo da evitare una diffusione epidemica. Per quanto riguarda il personale sanitario, l’OMS ricorda che è necessario assistere i malati seguendo norme igieniche rigidissime, utilizzando guanti, maschere e materiale medico sterile. Un’altra regola molto importante è il trattamento dei cadaveri dei malati, che devono essere sepolti immediatamente per evitare ulteriori contagi.

Batteri vivi dopo essere stati sepolti per 86 milioni di anni

Se la morte fa parte del naturale processo biologico

Un fungo che mangia dolo plastica

Scoperta la proteina che diffonde il cancro

Sperimentato con successo l’ossigeno liquido iniettabile

Gravissima epidemia di Ebola sta martoriando l’Uganda – 14 morti da inizio luglioultima modifica: 2012-07-29T21:35:57+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Gravissima epidemia di Ebola sta martoriando l’Uganda – 14 morti da inizio luglio

  1. Ciao lavoro per una organizzazione che realizza progetti di cooperazione in Uganda e sto scrivendo un articolo sull’epidemia di ebola di luglio/agosto per il nostro periodico. Posso chiederti dove hai preso le foto di questo post? Sai per caso dirmi se sono protette da diritto d’autore o se sono loyalty free? Se possibile infatti vorrei utlilzzarne una per l’articolo. Grazie!

I commenti sono chiusi.