Progetto Solar Wind – Costruire un ponte eolico sull’autostrada Salerno-Reggio

ponte-eolico-salerno-reggio-calabria.jpg

L’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria per molti italiani e stranieri è il simbolo dell’inefficienza della pubblica amministrazione italiana e dell’arretratezza del mezzogiorno. I suoi cantieri aperti da anni e i lavori costantemente in corso sono da molti indicati come uno dei più grandi problemi allo sviluppo economico del nostro Sud.

In un concorso bandito dalla regione Calabria per il riuso dei tratti dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria tra Scilla e Bagnara dismessi dall’Anas, il progetto Solar Wind dei designer Francesco Colarossi, Giovanna Saracino and Luisa Saracino, ha ottenuto il secondo posto. La gara si proponeva di selezionare progetti idonei a ripristinare, attraverso iniziative sostenibili e basate sulle energie rinnovabili, viadotti e percorsi autostradali ormai in disuso e la cui demolizione, da sola, costerebbe ben 55 milioni di euro.

 

Il progetto Solar Wind

 

progetto-solar-wind.jpg

Un ponte capace di generare oltre 40 milioni kWh all’anno di energia pulita, servendosi della forza del vento e della luce solare, e di soddisfare il fabbisogno energetico di 15mila abitazioni. Le tecnologie che si intendono impiegare sono tutte esistenti. L’energia eolica verrebbe fornita da 26 turbine collocate all’interno di spazi ricavati tra i pilastri del ponte, capaci di raccogliere il vento che passa per la vallata. Si stima che le turbine siano in grado di garantire 36 milioni di kWh all’anno.

solar-wind-2.jpg

Altri 11,2 milioni di kWh annui potrebbero, poi, arrivare da una fitta rete di celle solari poste lungo tutta la superficie stradale e coperte da materiali plastici trasparenti e ad elevata resistenza. Il ponte è concepito come una sorta di parco sospeso. Ai bordi della strada sono previste ampie isole pedonali, coperte di alberi e vegetazione, dove sarà possibile fermarsi e ammirare il paesaggio, e serre, funzionanti a energia solare, in cui i viaggiatori potranno acquistare prodotti agricoli. [Fonte].

Un italiano inventa la plastica biodegradabile in acqua

Biogrì, il barbecue ad energia solare

La truffa riuscita dell’acqua in bottiglia

Lo scaldavivande a luce solare

Inventata la prima foglia artificiale

Progetto Solar Wind – Costruire un ponte eolico sull’autostrada Salerno-Reggioultima modifica: 2012-07-29T18:35:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo