Lunedì mattina alle 5:30, Curiosity atterrerà su Marte – Diretta Video sul Navigatore Curioso

atterraggio_curiosity_nasa_diretta_streaming_tv.jpgMancano poche ore all’arrivo di Curiosity sulla superficie di Marte. L’evento è attesissimo dagli ingegneri della NASA, in quanto Curiosity atterrerà in un modo completamente nuovo, utilizzando un paracadute gigante.

Il rover possiede un vero e proprio laboratorio scientifico per analizzare le rocce ed il suolo del pianeta rosso, al fine di scovare forme di vita passate o presenti sul pianeta. Sarà possibile seguire le ultime fasi dell’atterraggio del robottino della Nasa, in diretta streaming sulle pagine del Navigatore Curioso.

Curiosity “ammarterà” nel grande cratere Gale, vasto 154 chilometri. Se tutto dovesse andare per il verso giusto, le capsule si immergeranno nell’atmosfera marziana a 21.243 Km/h, con uno scudo termico che la proteggerà dalle temperature proibitive che incontrerà durante la discesa sul pianeta rosso. A circa 11 chilometri dal suolo spiegherà il grande paracadute di 16 metri mai inviato su un altro mondo, per poi cominciare a rallentare.

Nella fase di discesa accenderà otto motori a razzo per rallentare ulteriormente la sonda verso il basso. Ad un’altezza di 20 metri ci sarà la fase finale di atterraggio. Dodici secondi prima di toccare il suolo infatti, le ruote del rover verranno messe in posizione, mentre i cavi di collegamento voleranno via a distanza di sicurezza. La procedura durerà totalmente 7 minuti, che la NASA ha definito “i sette minuti di terrore”, davvero tali visti i costi in ballo del programma completo.

In collegamento con il portale della Nasa, sarà possibile seguire l’evento sul blog del Navigatore Curioso a partire dalle 5:30 di lunedì mattina, circa 2 ore prima dell’atterraggio. Basterà fare click sul segno play nella mascherina qui sotto. Buona visione… e svegliatevi presto!


Live broadcast by Ustream

Lunedì mattina alle 5:30, Curiosity atterrerà su Marte – Diretta Video sul Navigatore Curiosoultima modifica: 2012-08-05T00:05:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Lunedì mattina alle 5:30, Curiosity atterrerà su Marte – Diretta Video sul Navigatore Curioso

I commenti sono chiusi.