Benvenuti su Marte! Curiosity invia le prime immagini a Terra – La missione comincia bene

gioia-alla-NASA-piccolo.gif“Touchdown confermato. Siamo al sicuro su Marte!”, ha annunciato il controllo missione del Jet Propulsion Laboratory, non appena Curiosity ha toccato la superficie del Pianeta Rosso.

Dopo la veloce discesa nell’atmosfera di Marte ad oltre 21 mila chilometri orari, il sistema di atterraggio del rover ha funzionato perfettamente, permettendo a Curiosity di toccare dolcemente il suolo e scattare, poco dopo, le sua due prime immagini dal Grande Cratere Gale.

prima_immagine_curiosity.jpg

Non appena il Mars Science Laboratory è ammartato, nel controllo missione JPL è scoppiato il pandemonio. I tecnici della NASA, che hanno aspettato 8 mesi perchè la sonda robotico concludesse il suo lungo viaggio di 560 milioni di chilometri, sono esplosi in un grido di gioia, scaricando, probabilmente, anche la tenzione e la stanchezza accumulata dopo anni di pianificazione e di lavoro.

gioia-alla-NASA.gif

“E’ assolutamente incredibile, ed è un grande giorno per il popolo americano – ci mettiamo dentro anche noi e diciamo che è un grande giorno per l’umanità, n.d.r. – “, ha dichiarato a caldo l’amministratore della NASA Charles Bolden su NASA TV. “Ognuno, da oggi, può essere orgoglioso di quello che stiamo facendo e dire che il suo rover è su Marte, perchè Curiosity appartiene a tutti”. Ben detto!

Mars Exploration: segui la missione in real-time di Curiosity

Colonizzare la Luna e Marte grazie a progetti italiani

Mars Direct: il progetto per mandare l’uomo su Marte

Nuovi indizi della presenza di vita su Marte

Misteri di Marte: tracce di un’antica civiltà?

Benvenuti su Marte! Curiosity invia le prime immagini a Terra – La missione comincia beneultima modifica: 2012-08-06T08:44:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Benvenuti su Marte! Curiosity invia le prime immagini a Terra – La missione comincia bene

  1. Comunque tutto questo entusiasmo per un pianeta al di fuori della Terra non lo capisco.
    Viviamo in un pianeta bellissimo, perchè continuiamo a cercare all’esterno?

    La felicità è dentro di noi!

I commenti sono chiusi.