Il riposo è molto utile al cervello e l’introspezione serve per migliorare il funzionamento cerebrale in generale

meditazione.jpgSempre di corsa, presi da mille impegni, senza mai un attimo per noi stessi. È la vita degli adulti ma anche, purtroppo, quella di tantissimi bambini sballottati fra scuola, corsi sportivi, lezioni di musica e via dicendo. Ma tutto questo può far male al cervello: lo segnalano alcuni psicologi californiani che tessono le lodi dei sogni a occhi aperti.

Perché, dicono, in quei momenti il cervello non sta poltrendo, anzi: si sta esercitando nella dimenticata, ma utilissima, arte dell’introspezione.

Lo studio, apparso in un numero della rivista Perspectives on Psychological Science,  è una revisione di ricerche precedenti, condotte da psicologi e neurologi per capire che cosa succede davvero quando il nostro cervello è a riposo. Molti dati indicano, innanzitutto, che quando siamo immersi nel dolce far niente si attiva un network cerebrale di base “acceso” quando siamo focalizzati sul nostro io e riflettiamo o meditiamo; inoltre, queste fasi di autoanalisi sembrano potenziare le capacità di imparare e la memoria, oltre che componenti del “funzionamento sociale” come la consapevolezza di sé o il giudizio morale.

Mary_helen_immondino_young.jpgPer cui il riposo non è pigrizia, ma un momento importante per crescere: «I network cerebrali sottesi alle attività introspettive e a quelle proiettate verso l’esterno sono interdipendenti e la nostra capacità di “spostarci” dall’una all’altra probabilmente migliora con la maturità – dice Mary Helen Immordino-Yang, la psicologa dell’università della Southern California che ha condotto la ricerca –.

Il problema è che non stiamo insegnando ai nostri bambini come rivolgere l’attenzione al loro io, come meditare: tutto il sistema educativo punta a far acquisire ai giovanissimi la capacità di portare a termine compiti, focalizzarsi su ciò che li circonda, imparare dalle lezioni spostando tutto il loro interesse all’esterno. Questo tipo di attenzione è senza dubbio essenziale, ma è altrettanto importante saper riflettere perché serve quantomeno a consolidare ciò che si impara».

 

Fermarsi a riflettere

In altre parole entrambi i tipi di attenzione, verso l’interno e verso l’esterno, sono ugualmente essenziali e dobbiamo saperli bilanciare per “funzionare” davvero bene: «Il tempo trascorso sognando a occhi aperti può migliorare la qualità della concentrazione dei bimbi su elementi esterni: dovremmo insegnare l’introspezione ai nostri figli, magari anche a scuola, perché serve ad avere voti migliori ma anche al loro benessere emotivo e sociale», dice la psicologa.

Quando infatti ai bambini vengono dati gli strumenti e il tempo per pensare in maniera costruttiva, i piccoli mostrano meno ansia, sono più motivati, ottengono migliori risultati nei test scolastici e mostrano anche una maggior capacità di pianificazione per il futuro. «Purtroppo il mondo attuale, urbano e digitale, richiede ai giovanissimi un impegno mentale totalmente proiettato al di fuori di sé: i tempi e i modi per favorire la riflessione mancano o non sono considerati importanti», riprende la Immordino-Yang.

«Questo può avere un impatto negativo sullo sviluppo psicologico dei bambini e dei ragazzi, soprattutto in un’epoca in cui i social media invadono sempre più le loro vite. Imporre ai ragazzi attività in cui è continuamente necessario focalizzarsi all’esterno, a scuola e pure durante il tempo libero, significa rubare loro l’opportunità di meditare su che cosa gli è accaduto, che cosa significano le loro esperienze o i loro comportamenti, quale approccio scegliere di fronte a problemi.

Il “riposo” della mente non è affatto un’occasione persa per produrre, anzi: l’introspezione serve per imparare dalle proprie esperienze e farne tesoro per le scelte future, consente di capire meglio come siamo fatti e come dobbiamo muoverci in mezzo agli altri», conclude la psicologa. [Elena Meli su il Corriere della Sera].

Buone notizie per i distratti

Non basta pensare positivo: per essere felici bisogna agire

Perchè non si trova una cura per il virus Ebola? 

Polizia precrimine: un software che prevede i reati

Strage alla prima di Batman: controllo mentale?

Il riposo è molto utile al cervello e l’introspezione serve per migliorare il funzionamento cerebrale in generaleultima modifica: 2012-08-07T16:08:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Il riposo è molto utile al cervello e l’introspezione serve per migliorare il funzionamento cerebrale in generale

I commenti sono chiusi.