Il Navigatore Curioso

La tempesta tropicale Gordon viaggia verso l’Europa. E se entrasse nel mediterraneo?

Guardando le immagini satellitari, ci accorgiamo che nell’Oceano Atlantico vi è un profondo minimo depressionario che fa compagnia alla rimonta africana (si noti la zona sgombra dalle nubi in Italia) ma nell’angolino più basso vi è una tempesta tropicale già abbastanza definita e strutturata, la quale ha preso il nome di Gordon dai centri di monitoraggio americani degli uragani.

La tempesta si sta muovendo contromano e contrariamente alla stragrande maggioranza delle sue “colleghe”, in quanto si sta allontanando dal Golfo del Messico, per dirigersi verso l’Europa. Al momento si trova a coordinate 34,6 N e 48,1 W a circa 1925 km a ovest delle Azzorre e si muove in direzione est a circa 30 km/h.

Attorno al minimo di bassa pressione da 998 mb i venti soffiano a circa 100 km/h e secondo le ultime proiezioni dovrebbe avvicinarsi alle Isole nella seconda parte di Domenica, per poi prosegue verso est e avvicinarsi notevolmente alla Penisola Iberica, entro martedì. Le Azzorre sono già in emergenza: non bisogna dimenticare, infatti, che alle Azzorre vivono circa 250.000 persone e che in questo periodo ce ne sono quasi il doppio grazie ai flussi turistici provenienti da tutto il mondo!

Ma dopo aver attraversato le Azzorre, la tempesta tropicale, che secondo gli ultimi aggiornamenti non evolverà in Uragano ma quest’eventualità non è ancora completamente da scartare, si muoverà sull’Europa e verosimilmente si porterà nei settori nord/occidentali del nostro continente, rimpinguando la depressione d’Islanda e alimentando il maltempo sul Regno Unito.

E’ già rarissimo che una simile tempesta si muova così nettamente verso l’Europa e non verso i Caraibi e l’America, ma la sua traiettoria settentrionale e avanzata ne ha compromesso l’avanzata verso ovest, tanto che stiamo vivendo – almeno fin qui – una stagione di Uragani davvero scialba nell’Atlantico; è ancor più raro che una simile tempesta possa arrivare persino nel Mediterraneo, anche se non è impossibile. 

Nel caso in cui avvenisse, dopo un primo momento di pausa, la tempesta assumerebbe nuovamente grande vigore nelle caldissime acque del Mare Nostrum, molto più caldo dell’Atlantico a largo di Spagna e Portogallo, continuando a muoversi verso est e arrivando quindi dritta dritta sull’Italia, provocando fenomeni davvero estremi. E’ chiaro, però, che stiamo parlando di fanta-meteorologia e che solo nei prossimi giorni potremo avere più chiara l’evoluzione di questa tempesta per individuarne al meglio la precisa traiettoria che, al momento, dalle Azzorre in poi è tutta un rebus.

La tempesta tropicale Gordon viaggia verso l’Europa. E se entrasse nel mediterraneo?ultima modifica: 2012-08-17T23:36:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo