Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.4 e’ stata registrata alle 22:37 di ieri (le 6:37 di oggi in Italia) al largo delle coste di El Salvador. Secondo le registrazioni del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs) il sisma ha avuto ipocentro a 50,6 km di profondita’ ed epicentro 125 km a sud di Usulutan, quarta citta’ del Paese.
Il Centro d’allerta tsunami del Pacifico (Ptwc) ha lanciato una allarme per El Salvador, Costa Rica, Nicaragua, Honduras, Guatemala, Panama e Messico, annunciando che si è formato uno tsunami dalle possibilità “distruttive”.
Un’onda anomala ha colpito la costa di El Salvador, nei pressi della località di Acajutla, ma il Centro d’allerta tsunami del Pacifico (Ptwc) ha annullato l’allerta per le altre aree, ma l’allarme per lo tsunami è rientrato due ore dopo. Il Ptwc sottolinea tuttavia il pericolo per le imbarcazioni e le strutture costiere nell’area, per le prossime ore.
Successivamente una nuova scossa di magnitudo 5.4 è stata registrata dall’Istituto geofisico americano al largo delle coste di El Salvador: l’ipocentro, a 57 km di profondità, é stato localizzato poco lontano da quello del precedente sisma di magnitudo 7.4.
7 emergenze che l’umanità potrebbe trovarsi ad affrontare
Misteriosi “boom” nel sottosuolo di Clintonville
La gigantesca voragine ribollente delle Louisiana
La porta dell’Inferno che brucia da 40 anni
Il più antico cratere da impatto su Terra: 3 miliardi di anni