Conoscere il paese attraverso le statistiche: un italiano su due – Prima puntata

un-italiano-su-due.jpgLe statistiche, come si sa, sono solo delle fotografie che descrivono parzialmente le condizioni di un gruppo di persone o di una nazione. In questa prima puntata, abbiamo fatto riferimento ai dati emersi dalle più disparate statistiche prodotte nel 2012, nel tentativo di offrire un quadro – parziale – della condizione attuale del popolo italiano.

L’immagine che emerge per il 50% della popolazione è a tinte fosche e contradittorie. La crisi economica si fa sentire, il benessere mentale e fisico risulta gravemente a rischio e la fiducia nella politica sembra ai minimi storici. Ecco come vive la metà degli italiani secondo le statistiche.

Salute

Un italiano su due fa autodiagnosi su Internet

Il «dottor web» è sempre più consultato dagli italiani: ormai un connazionale su due fa autodiagnosi in rete. E’ il risultato dell’indagine della London School of Economics, che ha monitorato le abitudini di navigazione on line di 12 Paesi tra i quali l’Italia. [Articolo].

 

Un italiano su due non sa di avere l’epatite B

Un italiano sue due ha l’epatite B e non lo sa. In Italia ne soffrono più di 700 mila persone. Per promuovere la prevenzione di questa patologia è nata l’iniziativa “Epatite B: usa la testa, fai il test”. Fino al 15 giugno infatti i cittadini italiani hanno avuto la possibilità di effettuare gratuitamente il test per diagnosticare l’epatite B. [Articolo].

 

Un italiano su due sogna “città per camminare”

Un italiano su due desidererebbe estensioni delle aree pedonali cittadine o l’apertura di nuovi spazi verdi per impiegare il tempo libero in salutari passeggiate.Un recente sondaggio effettuato da “Il ritratto della salute News” della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) effettuato su un campione di 4.916 persone, ha confermato come gli abitanti della penisola siano dei veri e propri “nemici della sedentarietà”. [Articolo].

 

Un italiano su due vittima almeno una volta di allergie

Un italiano su due almeno una volta nel corso della vita è stato vittima di una manifestazione allergica: un dato che fa delle allergie un’epidemia su scala mondiale, come testimoniano i risultati di due recenti studi epidemiologici, uno italiano e uno internazionale, presentati a Roma alla Giornata Nazionale delle Allergie organizzata da Società italiana di allergologia e immunologia clinica (Siaic) e dall’Associazione italiana di aerobiologia. [Articolo].

 

Quasi un italiano su due obeso nel 2025

Una tendenza ad ingrassare che sembra inarrestabile stando ai numeri resi noti dagli esperti riguardo l’obesità. Secondo uno studio condotto dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, infatti, al momento gli obesi rappresentano il 10 per cento della popolazione, circa 5 milioni di persone. [Articolo].

 

Benessere

Un italiano su due è infelice

Il 51% degli italiani si dichiara infelice. Nel 2011 era il 28%. E’ il dato rilevato da un sondaggio Ipsos Public Affairs, presentato a Urbino nell’ambito del “Festival della Felicità”. [Articolo].

 

Un italiano su due usa gli antidepressivi

Una crescita che non conosce soste. Ogni anno gli italiani consumano più antidepressivi di quello precedente. Paroxetina, escitalopram e sertralina sono i principi attivi più diffusi. Con le altre molecole della stessa famiglia finiscono negli armadietti del bagno di un numero enorme di persone. [Articolo].

 

Un italiano su due ha sofferto di problemi di erezione una volta nella vita

L’impotenza è un problema in cui, almeno una volta, si è imbattuta la metà degli italiani. [Articolo]

 

Economia

Un italiano su due non è andato in vacanza

È quanto emerge da uno studio svolto da Amadeus Italia, in collaborazione con Federalberghi, pubblicato dal Sole24Ore. [Articolo].

 

Un italiano su due rinuncia all’acquisto di abbigliamento

Con la crisi piu’ di un italiano su due (51 per cento) ha ridotto, rinunciato o rimandato l`acquisto dell`abbigliamento che si classifica tra i beni piu` colpiti dall`andamento economico sfavorevole. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Swg con risposte multiple divulgata in occasione dell`inizio dei saldi estivi. [Articolo].

 

Un italiano su due pronto a trasferirsi all’estero

Sempre più italiani, uno su due, in gran parte insoddisfatti della propria retribuzione, sarebbero disposti a lasciare l’Italia per migliorare la propria condizione lavorativa. [Articolo].

 

Un italiano su due troppo non riesce a comprare casa

Prezzo della casa stabile, ma proibitivo per metà delle famiglie italiano. È questo il dato emerso nel Rapporto Immobiliare 2012 dell’Agenzia del Territorio e dell’Abi. Secondo il documento, il prezzo delle case nel triennio 2009-2011 si è fermato poco oltre i 160 mila euro, così come era stato già da secondo trimestre 2007. [Articolo].

 

Un italiano su due usa la carta di credito

In Italia il contante continua a essere lo strumento principe per effettuare transazioni e pagamenti. A confermarlo questa volta è CPP Italia, filiale della multinazionale inglese specializzata nei servizi di protezione per le carte di pagamento, secondo cui su un totale di quasi 30 milioni di carte di credito, solo il 54% viene effettivamente utilizzato, per un totale di 16,1 milioni di esemplari. [Articolo].

 

Un italiano su due non supera i 15mila euro di reddito

Il Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia ha pubblicato le statistiche sulle dichiarazioni Irpef relative all’anno d’imposta 2010. Il reddito medio è di 19.250 euro, in crescita dell’1,2 per cento sull’anno precedente. [Articolo].

 

Un italiano si due percepisce una pensione sotto i 1000 euro

L’Istat non ha divulgato dati che sanno di novità, tant’è che esattamente due anni fa, nel 2010, aveva presentato uno studio analogo che arrivava alle medesime conclusioni, ovvero che in Italia un pensionato su due era povero. Il fatto è che in questi due anni non è cambiato praticamente nulla, mentre la forbice della crisi si è allargata e il costo della vita diventato insostenibile. [Articolo].

 

Un italiano su due non può accedere al mutuo

Da recenti dati, sembra che oggi il 51% degli italiani possa permettersi un mutuo, da una recente indagine condotta dall’Associazione Bancaria Italiana e l’Agenzia del Territorio, solo la metà degli italiani, può permettersi di richiedere un mutuo per l’acquisto di una casa. [Articolo].

 

Politica

Un italiano su due boccia il ritorno di Berlusconi

Risultato del sondaggio di Demos-Coop per “la Repubblica delle Idee”. [Articolo].

 

Un italiano su due non è andato a votare ai ballotaggi per le amministrative 2012

Il dato nazionale dell’affluenza conferma il distacco dell’italiano medio rispetto alla politica: a votare è andato il 51 per cento degli aventi diritto contro il 65 del primo turno. Come dire che uno su due, tra gli elettori, ha rinunciato a dire la sua. [Articolo].

 

Un italiano su due potrebbe votare il movimento di Beppe Grillo

I numeri ottenuti fanno pensare: se soltanto il 20% degli italiani (rilevazioni Ipsos) si dichiara pronto a votare per Grillo, la percentuale di coloro che prende in considerazione l’idea supera il 50%. [Articolo].

 

Un italiano su due teme di essere vittima della criminalità

Rispetto al 2010 il timore di essere vittima di una rapina, un furto in casa o di una truffa fa un balzo di dieci punti percentuale. Quasi un italiano su due teme di essere vittima della criminalità. [Articolo].

 

Curiosità

Un italiano su due ‘ruba’ la crema alla moglie

Lo rivela una ricerca di mercato promossa dalla associazione di psicologi ‘Donne e qualità della vita’ per conto di un’azienda di cosmetici, che ha intevistato mille consumatori di età compresa tra i 18 e i 55 anni residenti in tutta Italia. [Articolo].

 

Un italiano su due bocciato all’esame di gastronomia

Nonostante 7 italiani su 10 dichiarano di badare molto all’italianità dei prodotti acquistati, e nonostante quasi la metà (49%) ha affermato di essere abbastanza ferrato sull’argomento, facendo molta attenzione al gusto (22%) o al territorio di provenienza (31%), emerge tuttavia un’ignoranza diffusa sul mondo della gastronomia. [Articolo].

 

Un italiano su due non conosce le caratteristiche più innovative del vetro

Secondo un’indagine Saint-Gobain Glass condotta da Demoskopea gli italiani alle prese con la manutenzione o l’acquisto della propria abitazione non conoscono i vantaggi e le opportunità che oggi i vetri più innovativi sono in grado di offrire. [Articolo].

 

Un italiano su due riscopre l’insalata di riso

E’ quanto emerge da uno studio promosso dal Polli Cooking Lab, il primo Osservatorio creato dall’omonima azienda italiana che analizza le tendenze nazionali e internazionali sul mondo dell’alimentazione, condotto su circa 1600 italiani. [Articolo].

 

Informatica

Un italiano su due ‘tarocca’ il suo profilo sui Social Network

Un italiano su due ‘tarocca’ il suo profilo, magari in buona fede o con piccole accortezze, per creare un alter ego virtuale a immagine e somiglianza di chi vorrebbe essere. E’ quanto emerge dalla ricerca Intel condotta da Redshift Research, sui comportamenti online dei cittadini di nove nazioni del Mondo, Italia compresa. [Articolo].

 

Un italiano su due scegli smartphone con sistema Android

L’OS di Google spopola anche nel Bel Paese, come raccontato dall’interessante report pubblicato da Kantar Worldpanel Comtech che ha offerto tutti i dati relativi alla diffusione degli smartphone e relativi sistemi operativi in Europa e nel mondo, prendendo a campione nei paesi più significativi e dove dunque i cellulari sono più utilizzati. [Articolo].

 

Società

Un italiano su due è vittima del mobbing in ufficio

Un cittadino su due è esposto al mobbing sui luoghi di lavoro, almeno stando alla ricerca condotta dal gruppo Doxa: insomma, una buona metà degli italiani sarebbe composta da mobbizzati. E l’altra metà da “mobbizzatori”? [Articolo].

 

Un italiano su due non si fida dei voli low cost

Il 48% degli italiani diffida del ‘falso mito’ dei voli low cost ed il 52% resta fedele ai carrier che promettono le tariffe più convenienti. Questi i risultati del terzo sondaggio annuale sulle compagnie di volo svolto da TripAdvisor®, il sito di recensioni di viaggio più grande del mondo. [Articolo].

Conoscere il paese attraverso le statistiche: un italiano su due – Prima puntataultima modifica: 2012-09-02T18:07:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo