Nuovo record per il teletrasporto: 143 chilomentri – Fisica Trekkie

teletrasporto.jpgUn team di ricerca internazionale della stazione ottica terrestre dell’ESA nelle isole Canarie ha stabilito un nuovo record mondiale di ‘teletrasporto quantistico’, riproducendo le caratteristiche di una particella di luce attraverso una distanza di 143 km. 

Grazie al progetto finanziato dall’ESA, i ricercatori provenienti da Austria, Canada, Germania e Norvegia, hanno trasferito le proprietà fisiche di una particella di luce – un fotone – alla sua partner via teletrasporto quantistico, colmando così una distanza di 143 km tra il telescopio Jacobus Kapteyn di La Palma e la Stazione ottica dell’ESA a Tenerife. I risultati sono stati pubblicati nella rivista Nature di questa settimana.

Una volta acquisite la misura di alcune proprietà della particella – come la polarizzazione o lo spin – il teletrasporto riprodurrà le stesse caratteristiche su entrambe le particelle, indifferentemente dalla distanza alla quale si trovano. L’esperimento rappresenta un grande passo in avanti nella comunicazione con i satelliti tramite questo metodo. 

“La realizzazione di questo esperimento è stata una grande sfida – spiega Anton Zeilinger, che ha coordinato l’esperimento – i fotoni dovevano essere inviati attraverso la turbolenta atmosfera tra le due isole. A questa distanza non si poteva usare la fibra ottica, e abbiamo dovuto trovare nuovi metodi”. La tecnologia potrà essere usata in futuro per un nuovo Internet più veloce e sicuro, oltre che per le comunicazioni con lo spazio.

Il record precedente, raggiunto pochi mesi fa in Cina, era 94 chilometri. E’anche un ottimo esempio di riunire le competenze di scienziati provenienti da diversi stati membri dell’ESA per eseguire esperimenti straordinari dalla stazione Optical Ground dell’ESA. [Fonte].

Tecnologia Star Trek: inventato il teletrasporto e il raggio traente

Tecnologia reale e trekkie a confronto

Biostampanti 3D: produrre una bistecca al computer

Nuovo record per il teletrasporto: 143 chilomentri – Fisica Trekkieultima modifica: 2012-09-06T17:48:16+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo