Orvieto, scoperte strutture etrusche simili a piramidi: «Mai visto nulla del genere»

piramidi-etrusche-orvieto-2.jpgAnche gli etruschi costruivano piramidi? Strutture piramidali scavate nel tufo sono state scoperte in una cantina di Orvieto da un team di archeologi americani e italiani. Potrebbe trattarsi di strutture religiose o di una tomba.

David George di Saint Anselm, un college del New Hampshire, e Claudio Bizzarri del Parco Archeologico Ambientale dell’Orvietano hanno identificato nella cantina una serie di scale antiche scavate nella parete «certamente di costruzione etrusca», ha detto l’americano a Discovery News.

Le pareti della cantina erano a forma piramidale e sotto il locale una serie di gallerie, anche queste di epoca etrusca, hanno lasciato pensare a strutture sottostanti ancora inesplorate. Lo scavo è sceso finora a circa tre metri di profondità restituendo materiali datati al quinto secolo avanti Cristo. A questo livello è stato rinvenuto un altro tunnel che collegava un’altra struttura piramidale. 

piramidi-etrusche-orvieto.jpg

Secondo Bizzarri sotto la città di Orvieto si troverebbero almeno cinque piramidi, tre delle quali tuttora inesplorate. «Certamente non sono cisterne o cave. Mai visto nulla del genere in Italia», ha detto Bizzarri. Larissa Bonfante, etruscologa della New York University, ha confermato a Discovery news: «Sono forme non riscontrate mai nell’Etruria antica». [FonteDiscovery News].

Piramidi in tutto il mondo: anche in Italia

Scoperte piramidi sconosciute grazie a Google Earth

Piramidi al Polo Sud? Possibile piana di Giza in Antartide?

Possibile piramide sul fondo del Triangolo delle Bermuda

Orvieto, scoperte strutture etrusche simili a piramidi: «Mai visto nulla del genere»ultima modifica: 2012-09-19T17:11:01+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo