Un forte boato e tremori in superficie spaventano lo stato di New York

niagara-terremoto.jpgI centralini della Polizia della Contea di Niagara, Stato di New York, sono letteralmente impazziti a causa del vertiginoso numero di chiamate nella mattinata di venerdi. Un tremendo boato, accompagnato da tremori della superficie della terra alla base del panico che ha colto i cittadini.

La causa di tale fenomeno non è ancora stata identificata, nonostante le numerose ispezioni del territorio da parte di polizia e vigili del fuoco. Sono anche stati consultati i tecnici della Columbia University, che non hanno escluso fenomeni quali la caduta di un meteorite, una frana sotterranea oppure il collegamento con un evento sismico che si è avuto nei pressi della città di Barker, che sorge lungo una faglia geologica considerata dagli esperti non particolarmente a rischio.

In realtà, gli esperti dell’USGS e i tecnici della Columbia University, dopo numerose ispezioni effettuate sul territorio, hanno trovato dei collegamenti con un evento sismico di magnitudo 2.5 a soli 3 chilometri di profondità, con epicentro nei pressi della città di Barker.

La cittadina sorge lungo una faglia geologica considerata dagli esperti non particolarmente a rischio, e non sussiste alcuna preoccupazione in merito a eventuali scosse forti in futuro. Secondo i ricercatori, infatti, questo evento non è il preludio ad un sisma più intenso, tuttavia tra i residenti resta ancora il timore per un fenomeno per certi versi inspiegabile, vista la bassa magnitudo dell’evento tellurico.  

Gli esperti, tra cui un ingegnere presso l’Università di Buffalo, hanno però definito l’evento “comune”, affermando che non è poi così raro udire boati anche durante i terremoti minori. Secondo l’istituto di sismologia, l’area sperimenta diverse scosse sismiche, ma nessuna di notevole intensità.

Il mistero quindi, almeno secondo quanto riferito dai ricercatori, appare risolto. Secondo gli studiosi non vi è nessun segnale che questo fenomeno sia il preludio di un sisma più intenso, tuttavia tra i residenti regna la paura per un fenomeno ai loro occhi ancora per certi versi inspiegabile, precursore di chissà quale sciagura. [Fonte].

Boati e tremori nel sottosuolo di una cittadina indiana

Misteriosi “boom” nel sottosuolo della contea di El Dorado

Fortissima esplosione nel sottosuolo della Louisiana

Un forte boato e tremori in superficie spaventano lo stato di New Yorkultima modifica: 2012-10-30T07:30:48+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo