Ma quanto sono grandi i brillamenti solari?

brillamento-solare-00.jpgQueste incredibili immagini della NASA mostrano uno spettacolare Solar Flame di dimensioni particolarmente imponenti.

Immagini come queste catturano l’attenzione del grande pubblico, soprattutto quando i media e la televisione definiscono questi brillamenti come “enormi” o “straordinari”. Ma quanto è grande realmente un brillamento solare?

Per apprezzare realmente le loro dimensioni, abbiamo bisogno di un termine di paragone. Possiamo utilizzare qualcosa di familiare, come le dimensioni del nostro pianeta. La Terra ha un diametro di quasi 13.000 Km. Rispetto al Sole, la Terra è un granellino nello spazio. Il diametro del Sole è di circa 110 volte quello della Terra. Il Sole potrebbe contenere 1 milione di Terre!

 

brillamenti-solari-terra.jpg

Avendo come riferimento la Terra, possiamo farci un’idea di quanto possa essere grande un brillamento solare. Questo, in particolare, è lungo quanto 30 Terre messe in fila. Questo ci fa capire quanto possono essere dannose per il nostro piccolo pianeta, le onde di particelle cariche emesse ad ogni brillamento, con le relative conseguenze per l’atmosfera terrestre e le apparecchiature elettroniche umane.

Il buco nella magnetosfera che preoccupa l’Unione Europea

2013: l’anno del Sole. Cosa succederà alla nostra stella?

Uno dei più grandi brillamenti mai osservati

Ma quanto sono grandi i brillamenti solari?ultima modifica: 2012-11-26T21:43:09+01:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo