Il Navigatore Curioso

Anche il Vaticano invita alla calma sulla fine del Calendario Maya

Un certo numero di esperti, negli ultimi giorni, nel tentativo di sedare paure e angosce per l’apocalisse che sarebbe stata associata alla fine del calendario ciclico dei Maya, hanno insistito sull’infondatezza scientifica di qualsiasi previsione catastrofica che potrebbe colpire il nostro pianeta il prossimo 21 dicembre 2012.

Anche il Vaticano si è aggiunto al coro degli scettici dell’apocalisse nella persona del padre gesuita Josè Funes, direttore della Specola Vaticana, invitando le persone a non dare credito alle voci sulla fine del mondo e a mantenere la calma.

Josè Funes, gesuita astronomo ufficiale del Vaticano – sì, il Vaticano ha un astronomo ufficiale, presumibilmente per affrontare emergenze di questo tipo – ha definito le voci sull’imminente apocalisse “talmente assurde che non vale neanche la pena discuterle”. La rassicurante spiegazione è comparsa sulla prima pagina dell’Osservatore romano.

Secondo il gesuita, la teoria scientifica più accreditata sull’origine dell’universo “postula un periodo in cui l’universo, nei suoi istanti iniziali, abbia attraversato una fase di espansione esponenziale, cioè estremamente rapida: è la teoria che è stata chiamata ‘inflazione'”. “Se questo modello è corretto – spiega – l’universo in un futuro molto distante parliamo di miliardi di miliardi di anni finirà per strapparsi”.

E’ questo, sottolinea il direttore della Specola, “ciò che la cosmologia può dire, con un certo fondamento scientifico, sul futuro dell’universo”. “E’ bene ribadire – precisa – che la nostra comprensione, anche se abbastanza avanzata, non è completa”. “La cosmologia – conclude il gesuita – ci mostra che l’universo va verso uno stato finale di freddo e di buio; il messaggio cristiano ci insegna invece che nella risurrezione finale, quella dell’ultimo giorno, Dio ricostituirà ogni uomo, ogni donna e tutto l’universo”. [Fonte].

Anche il Vaticano invita alla calma sulla fine del Calendario Mayaultima modifica: 2012-12-13T17:24:59+01:00da
Reposta per primo quest’articolo