Il primo modello di auto volante potrebbe essere messo in vendita fra soli due anni

auto-volante-01.jpgNel 2015 le prime automobili volanti potrebbero già essere in vendita al pubblico.

L’azienda Terrafugia ha presentato il suo progetto di macchina volante, la Transition, un ibrido che è in parte berlina e in parte jet privato, con due posti, quattro ruote e due ali pieghevoli che consentono l’utilizzo del velivolo come una normale vettura.

L’azienda americana, con sede nel Massachussets, ha anche svelato i piani per un modello avanzato denominato TF-X, abbastanza piccolo da stare nel garage e che non avrà bisogno della pista di decollo per prendere quota.

La macchina volante avrà un prezzo abbastanza impegnativo: costerà circa 300 mila euro.

Per poter guidare la Transition, oltre alla patente di guida, sarà necessario essere in possesso di un brevetto di volo.

A quanto pare, però, Terrafugia ha lavorato negli ultimi cinque anni con la Federal Aviation Administration per creare un pacchetto di norme ad-hoc per le automobili volanti, o anche definite ‘velivoli sportivi leggeri’. Si tratta di norme meno restrittive di quelle richieste per gli aerei più grandi.

Secondo le specifiche pubblicate sul sito di Terrafugia, la Transition è in grado raggiungere la velocità di 172 chilometri orari in strada, e di 185 chilometri orari in volo, con un’autonomia di circa 787 chilometri.

auto-volante-02.jpg

I consumi non sembrano eccessivi: in volo brucia circa 19 litri di carburante all’ora, mentre su strada i consumi si riducono a circa 6 litri per centro chilometri.

Per decollare avrete bisogno di una pista lunga almeno 520 metri. Forse è questo l’unico punto dolente.

I critici, infatti, hanno detto che la Transition è lontana dall’idea di auto volante vista in molti film di fantascienza. Di fatto, si tratta di un piccolo aereo e non tutti hanno la possibilità di avere una pista per il decollo vicino casa o nel punto in cui si desidera arrivare.

Per rispondere alle critiche, Terrafugia ha già annunciato il progetto di un modello rivoluzionario di auto volante: la TF-X, una macchina in grado di decollare in posizione verticale grazie ai rotori motorizzati montati sulle ali.

In questo modo, sarà possibile decollare da fermo. I rotori, infatti, funzionano come le pale di un elicottero. I proprietari saranno così in grado di decollare dai propri parcheggi, garage e di abbandonare il traffico autostradale.

Secondo Terrafugia, la TF-X sarà in grado di trasportare comodamente quattro persone e volare senza sosta per più di 800 chilometri.

Il primo modello di auto volante potrebbe essere messo in vendita fra soli due anniultima modifica: 2013-05-11T06:29:22+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo