Il Navigatore Curioso

Il primo modello di auto volante potrebbe essere messo in vendita fra soli due anni

Nel 2015 le prime automobili volanti potrebbero già essere in vendita al pubblico.

L’azienda Terrafugia ha presentato il suo progetto di macchina volante, la Transition, un ibrido che è in parte berlina e in parte jet privato, con due posti, quattro ruote e due ali pieghevoli che consentono l’utilizzo del velivolo come una normale vettura.

L’azienda americana, con sede nel Massachussets, ha anche svelato i piani per un modello avanzato denominato TF-X, abbastanza piccolo da stare nel garage e che non avrà bisogno della pista di decollo per prendere quota.

La macchina volante avrà un prezzo abbastanza impegnativo: costerà circa 300 mila euro.

Per poter guidare la Transition, oltre alla patente di guida, sarà necessario essere in possesso di un brevetto di volo.

A quanto pare, però, Terrafugia ha lavorato negli ultimi cinque anni con la Federal Aviation Administration per creare un pacchetto di norme ad-hoc per le automobili volanti, o anche definite ‘velivoli sportivi leggeri’. Si tratta di norme meno restrittive di quelle richieste per gli aerei più grandi.

Secondo le specifiche pubblicate sul sito di Terrafugia, la Transition è in grado raggiungere la velocità di 172 chilometri orari in strada, e di 185 chilometri orari in volo, con un’autonomia di circa 787 chilometri.

I consumi non sembrano eccessivi: in volo brucia circa 19 litri di carburante all’ora, mentre su strada i consumi si riducono a circa 6 litri per centro chilometri.

Per decollare avrete bisogno di una pista lunga almeno 520 metri. Forse è questo l’unico punto dolente.

I critici, infatti, hanno detto che la Transition è lontana dall’idea di auto volante vista in molti film di fantascienza. Di fatto, si tratta di un piccolo aereo e non tutti hanno la possibilità di avere una pista per il decollo vicino casa o nel punto in cui si desidera arrivare.

Per rispondere alle critiche, Terrafugia ha già annunciato il progetto di un modello rivoluzionario di auto volante: la TF-X, una macchina in grado di decollare in posizione verticale grazie ai rotori motorizzati montati sulle ali.

In questo modo, sarà possibile decollare da fermo. I rotori, infatti, funzionano come le pale di un elicottero. I proprietari saranno così in grado di decollare dai propri parcheggi, garage e di abbandonare il traffico autostradale.

Secondo Terrafugia, la TF-X sarà in grado di trasportare comodamente quattro persone e volare senza sosta per più di 800 chilometri.

Il primo modello di auto volante potrebbe essere messo in vendita fra soli due anniultima modifica: 2013-05-11T06:29:22+02:00da
Reposta per primo quest’articolo