Strutture inspiegabili: Gobekli Tepe e l’ipotesi degli Antichi Astronauti

gobleki-tepe-01.jpgSituata ad oltre 800 chilometri dalle affollate strade di Istanbul, c’è Şanlıurfa, nel sudest della Turchia. Qui, nel 1994, su una collina polverosa, un pastore locale nota la punta di una pietra che fuoriesce dal suo campo.

Comincia a scavare e, alla fine, dissotterra un pilastro di quasi sei metri: ha bordi netti ed al centro si trova un’incisione a rilievo di uno strano animale. Ad un esame più attento, pare che la pietra finemente incisa sia stata creata da artigiani esperti che hanno lavorato con strumenti avanzati.

Quando la notizia della scoperta raggiunge la comunità scientifica, una cosa diventa ovvia: un pastore curdo è incappato nella più sorprendete scoperta archeologica dell’epoca moderna, un sito noto come Gobekli Tepe.

I risultati dei test sostengono l’ipotesi che Gobleki Tepe risalga a 12 mila anni fa, ossia quasi 7 mila anni prima della comparsa delle prime civiltà nella mezza luna fertile della Mesopotamia, a lungo considerata la culla della civiltà.

Da 13 anni, un’intera squadra di archeologi tedeschi sta scavando all’interno del colle, facendo datazioni al carbonio,  più in profondità che possono. Ma tredici anni sono stati appena sufficienti a scoprire solo il 5 percento di una civiltà gigantesca.

Gli archeologi hanno scoperto che sottoterra ci sono cerchi su cerchi, perfette circonferenze di pietra e, da tali circonferenze, si ergono enormi colonne scolpite alte quasi sei metri e del peso di quindici tonnellate l’una.

Gobekli  è oggi il sito avanzato più antico del nostro pianeta. Non si conosce nessun altro luogo così all’avanguardia. E’ come se avesse raddoppiato la lunghezza della storia dell’umanità. Con le sue immense strutture megalitiche, Gobleki Tepe è un mistero che aspetta di essere svelato.

Come è stato realizzato? Qual è la sua storia? Non si conosce nemmeno chi l’abbia realizzato. Per certi aspetti, la struttura è venuta fuori dalle tenebre dell’ultima era glaciale di cui non sappiamo niente, ed è entrata sulla scena storica già pienamente formata. Potrebbe significare che nella storia dell’umanità sono stati tralasciati eventi molto importanti.

La domanda che si pongono i ricercatori è se la scoperta di Gobekli Tepe possa cambiare radicalmente la nostra concezione della storia umana. La possibile esistenza di una civiltà antica avanzata potrebbe provare che i miti più curiosi della cultura umana, forse si basano su fatti reali?

“Molti miti e leggende suggeriscono che in passato sono esistite civiltà estremamente sofisticate in periodi storici incredibilmente precoci”, spiega Robert M. Schoch, geologo e autore di numerosi saggi. “Ritengo che nel mondo si trovino piccoli barlumi, indizi che in un periodo molto antico ci sia stato qualcosa di molto più complesso e sofisticato di quanto  si ritenga”.

Volendo mettere le cose in prospettiva, Gobleki Tepe è antica di 12 mila anni, quindi diverse migliaia di anni prima di Stonehenge e della Grande Piramide. Quindi ci troviamo di fronte a qualcosa che contraddice la normale visione dell’evoluzione della civiltà.

Curiosamente, dopo 13 anni di scavi, gli archeologi che studiano il sito non sono riusciti a recuperare un solo arnese in pietra, né hanno trovato attrezzi agricoli.

Come è possibile avere colonne di sei metri perfettamente scolpite, antiche di 12 mila anni e nessun arnese? Il mistero di Gobekli Tepe è ulteriormente complicato dalle antiche incisioni sulla pietra presenti in tutta l’area, che raffigurano animali come cinghiali selvatici e oche.

Si vedono varie tipologie di creature, uccelli, insetti e perfino figure umane astratte che insieme formano uno strano zoo, che lascia gli archeologi che studiano il sito assolutamente perplessi. Ciò che le figure rappresentano è materia di discussione tra i ricercatori, ma secondo alcuni di loro potrebbero rappresentare un’intera arca in pietra.

gobleki-tepe-02.jpg

A circa 560 chilometri dal Monte Ararat, il luogo dove secondo gli studiosi della Bibbia finì l’Arca di Noè, le incisioni di animali di Gobekli Tepe fanno pensare ad un tempo nella storia della regione in cui la popolazione animale autoctona, possa essere stata di origine completamente diversa. Queste incisioni in pietra sono una prova storica del grande diluvio descritto nella Bibbia?

Gli archeologi sono consapevoli che esistono circa duemila miti che narrano del diluvio che distrusse il mondo antico. Alcuni studiosi ipotizzano che sui pilatri in pietra di Gobekli Tepe siano registrati gli eventi di un cataclisma catastrofico e di una storia simile a quella dell’Arca di Noè.

Se è vero, bisognerebbe spostare indietro la data del ‘Diluvio Universale’ alla fine dell’Era Glaciale, molto prima di quanto narrato nella Bibbia. Ci sono indizi che l’Era Glaciale possa essersi conclusa in maniera alquanto catastrofica e piena di eventi e rapidi cambiamenti di stili di vita.

Ma resta un’altra domanda, forse più profonda: chi ha costruito Gobekli Tepe? A quale scopo? E come ha fatto un luogo così antico a rimanere pressoché intatto per oltre 10 mila anni?

“Nel caso di Gobekli Tepe, vediamo che il sito è stato accuratamente ricoperto di sabbia”, spiega Philip Coppens, giornalista investigativo. “E’ stato sepolto, un pò come se non servisse più e la gente si fosse trasferita altrove.

Ma, invece di distruggerlo, ha avuto la cura di dare pace a questo luogo importante”. Perchè gli abitanti della zona seppellirono i loro monumenti sotto sei metri di sabbia? E’ possibile che Gobekli Tepe sia stata sotterrata deliberatamente per proteggerla dagli invasori? O forse l’intenzione era quella di preservarla nella speranza di potervi tornare un giorno?

Culto del Cargo: tecnologia scambiata per poteri sovrannaturali

Teoria degli Antichi Umani: i superstiti di Atlantide ricostruirono il mondo

Teoria degli Antichi Astronauti in un episodio di Star Trek: TNG

“Dobbiamo chiederci perchè qualcuno avrebbe costruito queste enormi strutture in tutto il mondo molto simili fra loro”, si chiede David Childress, autore di ‘Technology of Gods’. “Viene da pensare che esiste una qualche connessione tra tutti questi siti preistorici e che li ha costruiti l’abbia fatto per uno scopo simile”. Effettivamente, esiste una certa somiglianza tra i vari siti megalitici sparsi per il mondo.

Tutte queste culture del passato tramandano che esse furono costruite dagli dei. Ma erano veri dei? O magari si trattava di intelligenze non terrestri, ipotesi cara ai Teorici degli Antichi Astronauti? Altri, affiancano a questa ipotesi quella degli Antichi Umani, i quali sarebbero i discendenti della civiltà globale che esisteva prima del Diluvio Universale, ovvero, il cataclisma globale che ha devastato il pianeta alla fine dell’ultima Era Glaciale.

In attesa di risposte, non resta altro che contemplare il mistero di Gobekli Tepe, uno dei siti archeologici più enigmatici che conserva risposte che potrebbero cambiare la nostra considerazione della storia evolutiva dell’uomo.

 

Letture Consigliate:

copj170.asp?f=9788856626087Gli dei erano astronauti. Il cosmo rivela il mistero di tutte le religioni

Autore: Erich von Däniken

Il viaggio degli Argonauti e le guerre divine dei Sumeri, le saghe della tradizione indù e di quella buddista, i racconti dell’antico Egitto e del Perù preincaico, gli angeli che popolano le pagine della Bibbia e del Corona hanno per il padre dell’archeologia eretica un’identica radice: sono la memoria dei viaggiatori extraterrestri che hanno visitato la Terra in un passato più o meno remoto.

[Disponibile su IBS]

Non presenze metafisiche, ma figli di un’avanzata cultura, capaci di “miracoli tecnologici” che la nostra arretratezza non poteva tradurre se non facendo ricorso al prodigio. Quindi l’affascinante conclusione è che il genere umano non è mai stato solo.

 

copj170.asp?f=9788856626889Cronache da un altro passato. Misteriosi monumenti della preistoria parlano di mondi lontani

Autore: Erich von Däniken

Come vivevano i nostri progenitori agli albori della civiltà? Il padre dell’archeologia eretica sostiene che l’età della pietra è stata ben diversa da quanto ci hanno insegnato.

[Disponibile su IBS]

Come avrebbero potuto uomini ancora primitivi erigere il complesso megalitico che si trova a New Grange, in Irlanda? O il capolavoro architettonico e astronomico che si può ammirare a Xochicalco in Messico.

Monumenti inseriti in un reticolato invisibile, in ogni angolo del pianeta, sono muti testimoni di una civiltà che pare svanita nel nulla.

 

copj170.asp?f=9788856618235Il pianeta degli dei. Le cronache terrestri. Vol. 1

Autore: Zecharia Sitchin

Se gli antichi Egizi ereditarono il loro sapere dai Sumeri, questi ultimi da chi avevano appreso quelle scienze? La tesi del professor Sitchin è che ciò che chiamiamo mitologia non è creazione fantastica, ma confusa memoria di fatti realmente avvenuti.

[Disponibile su IBS]

Come confermano recentissime scoperte, c’e un altro pianeta nel sistema solare, un pianeta con un’orbita ellittica che transita tra Marte e Giove ogni 3.600 anni.

I suoi abitanti – i Sumeri li chiamavano Anunnaki, la Bibbia Nefihim – iniziarono a visitare la Terra mezzo milione di anni or sono e le loro gesta possono essere lette nell’Antico Testamento come nel libro di Gilgamesh.

Strutture inspiegabili: Gobekli Tepe e l’ipotesi degli Antichi Astronautiultima modifica: 2013-07-12T11:55:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo