Nature rivela un collegamento tra forti terremoti e produzione di energia

terremoti-fracking.jpgL’edizione di questa settimana della rivista Nature richiama l’attenzione sul collegamento che potrebbe esserci tra la produzione di energia su larga scala e i terremoti di forte intensità.

Le cause? I metodi di estrazione del gas naturale, la produzione di energia geotermica e l’iniezione di fluidi sotterranei.

La maggior parte dei terremoti sono di piccola intensità, ma alcuni hanno superato anche magnitudo 5. Come sottolinea William Ellsworth, sismologo presso l’US Geological Survey di Menlo Park, California, per quanto riguarda gli Stati Uniti, il numero annuo di terremoti superiori a magnitudo 3 è aumentato di quasi dieci volte negli ultimi anni.

Tra il 1967 e il 2000, c’è stata una media di 21 terremoti di magnitudo 3, o superiore, l’anno. Nel 2011, si è raggiunta la sconcertante cifra di 188 terremoti. Ellsworth sospetta che l’aumento dell’attività estrattiva dei pozzi di gas naturale abbia alterato le condizioni del sottosuolo, aumentando la probabilità di terremoti più frequenti e vigorosi.

Un altro studio, condotto da Nicholas Van Der Elst, sismologo presso Lamont-Doherty Earth Observatory della Culumbia University, ha evidenziato che almeno la metà dei terremoti superiori a magnitudo 4.5, o più forti, che hanno colpito gli Stati Uniti nell’ultimo decennio, si è verificato nelle immediate vicinanze di siti di estrazione.

Ricerche precedenti avevano collegato l’aumento dei terremoti alla tecnica del fracking, il metodo che prevede l’utilizzo di acqua ad alta pressione per frantumare le rocce e rilasciare il gas naturale intrappolato.

Ma secondo Ellsworth, non è la controversa tecnica in sè a produrre danni, ma lo smaltimento delle acque reflue del processo, attraverso la loro reiniezione nelle rocce adiacenti. Sarebbero queste a produrre un aumento della tensione tra le rocce del sottosuolo.

Le grandi Corporation di produzione energetica mettono le mani avanti: “Non possiamo essere bloccati da vaghe generalizzazioni”. Nel loro tentativo di venderci energia a basso costo, costoro mettono le nostre vite a rischio? Gli esperti concordano sul fatto che questa è una eventualità molto probabile.

Nature rivela un collegamento tra forti terremoti e produzione di energiaultima modifica: 2013-07-17T06:55:20+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo