Il Navigatore Curioso

Un oggetto infuocato attraversa i cieli della Nuova Zelanda: una meteora o un rottame spaziale?

Numerose persone hanno assistito al passaggio di un oggetto infuocato che ha solcato i cieli della Nuova Zelanda nel tardo pomeriggio del 2 aprile 2012. Testimoni oculari dal nord al sud del paese raccontano di aver notato prima un grosso bagliore luminoso verde-arancione, poi quella che sembrava essere una gigantesca palla infuocata che ha attraversato l’atmosfera per diversi secondi per poi esplodere in una fragorosa detonazione ascoltata a chilometri di distanza. I centralini della polizia neozelandese sono stati inondati di telefonate di cittadini impauriti dalla gigantesca palla di fuoco volante. 

Gli astronomi stanno cercando di capire la natura del fenomeno. L’ipotesi più accreditata è che si tratti di una meteora, ma alcuni pensano possa trattarsi di un rottame orbitante ormai attratto verso il suolo dalla gravità terrestre. La speranza è di poter calcolare la traiettoria dell’oggetto a partire dalla scia lasciata nell’atmosfera, così da poter individuare l’eventuale punto di impatto con la superficie terrestre.

[Fonte]

1 Aprile: un asteroide sfiora la Terra

La Svizzera costruirà il primo “spazzino spaziale”

Il super-vulcano che fa tremare il cuore dell’Europa

La NASA presenta il razzo per il futuro dell’esplorazione spaziale

Un oggetto infuocato attraversa i cieli della Nuova Zelanda: una meteora o un rottame spaziale?ultima modifica: 2012-04-02T22:57:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo