Scimpanzè: naturalmente generosi!

scimpanz%C3%A8-che-ridono.jpg

Gli scimpanzé hanno una naturale tendenza al comportamento sociale: a mostrarlo ponendo forse fine a un lunga polemica, è una ricerca condotta da Victoria Horner del Yerkes National Primate Research Center.

E’ noto in natura che queste scimmie si aiutano a vicenda mostrando varie forme di comunicazione empatica, come la rassicurazione di soggetti in difficoltà. Ma alcuni precedenti studi di laboratorio, discostandosi da questa immagine, avevano concluso che gli scimpanzé sarebbero altruisti solo per convenienza.

In questo studio, i ricercatori hanno eseguito un test nel quale veniva offerta a sette scimpanzé femmine adulte la possibilità di una scelta tra due azioni simili: quella che premia sia l’animale testato sia un partner, e un’altra azione che premia solo l’autore della scelta. In ogni prova, la scimmia, che era sempre testata alla vista del partner, doveva scegliere tra gettoni di colore diverso da un bidone. Un gettone di un certo colore poteva essere scambiato con lo sperimentatore con un premio per entrambi i membri della coppia (scelta prosociale), mentre il gettone di un altro colore si sarebbe tradotto in un regalo solo per il solo selettore (scelta egoista). Tutti e sette gli scimpanzé hanno mostrato una preferenza schiacciante per la scelta prosociale. 

Lo studio ha anche mostrato che gli animali si comportavano altruisticamente soprattutto verso i partner che attendevano pazientemente o richiamavano l’attenzione su di sé in maniera gentile, mentre erano meno propensi a premiare quelli che facevano molto rumore o avevano atteggiamenti potenzialmente minacciosi, mostrando che il loro altruismo era spontaneo e non causato da intimidazioni.

Questi risultati, osservano i ricercatori, confermano l’altruismo negli scimpanzé in un esperimento ben controllato, e suggeriscono – osservano i ricercatori – che l’altruismo umano sia qualcosa di meno anomalo di quanto si pensasse.

Fonte: Le Scienze

Scimpanzè: naturalmente generosi!ultima modifica: 2011-08-17T00:00:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo