Scoperta un’imbarcazione sotto Ground Zero – Torri Gemelle

nave-world-trade-center-barca-torri-gemelle-01.jpg

Mentre il mondo si prepara alle commemorazioni della tragedia dell’11 settembre, gli archeologi americano annunciano una scoperta assolutamente affascinante: nelle fondamenta di quello che una volta era il World Trade Center è stata ritrovata un’imbarcazione che potrebbe risalire al XVIII secolo.

Lì dove troneggiavano le Torri Gemelle, distrutte durante l’attentato di cui quest’anno ricorre il decennale, giace un’imbarcazione che getta una luce sulla New York del 1700. I resti di un’antica nave mercantile sono stati scoperti durante gli scavi per la costruzione di quello che sarà il garage del nuovo World Trade Center e portati alla luce solo poche settimane fa.

All’epoca la linea costiera era molto più arretrata rispetto ad oggi ed il sito attuale corrisponde ad un antico attracco nel fiume Hudson. “Attualmente riteniamo che [la nave] fosse un battello mercantile”, dice l’archeologa Elizabeth Meade. Il battello scoperto al World Trade Center “probabilmente viaggiava lungo il fiume trasportando merci e passeggeri e potrebbe essersi spinto a sud fino ai Caraibi”.

Lo scafo era stato rinvenuto l’estate scorsa, spaccato in due, a circa 8 metri di profondità rispetto al livello stradale. “Nell’arco di pochi anni dall’affondamento il relitto era già coperto da 6 metri di detriti, in quanto il fiume veniva riempito per espandere Manhattan verso ovest”, dice l’archeologa. Gli edifici che sorgevano qui prima dell’11 Settembre avevano delle fondamenta relativamente poco profonde quindi finora lo strato in cui si trovava la nave e gli altri manufatti era rimasto praticamente intatto; le zone circostati invece erano state scavate da tempo fino allo strato di roccia.

nave-world-trade-center-barca-torri-gemelle-02.jpg

Sembra che l’imbarcazione fosse già danneggiata prima di finire sul fondo: il legno mostra segni di danneggiamento provocati da vermi presumibilmente raccolti ai Caraibi e alcune parti essenziali erano probabilmente state rimosse prima che la nave affondasse. Secondo altri la nave potrebbe essere stata affondata di proposito – potrebbe essere stata utilizzata come mezzo di trasporto per le truppe britanniche durante la rivoluzione americana. 

“È un’occasione davvero rara quella di poter osservare un isolato o due della città scavati fino a questa profondità”, dice Meade. “L’ultima volta che è stata ritrovata una nave in città era il 1982”.

Scoperta un’imbarcazione sotto Ground Zero – Torri Gemelleultima modifica: 2011-09-10T00:00:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo