Ricetta per ottenere l’Homo moderno: un pò di Sapiens, un pò di Neanderthal, un pò di Denosova e un pò di DNA a caso. Mescolare bene!

homo-sapiens-pensa.jpg

Gli studi condotti sul DNA fossile tratto dalle ossa di neanderthaliani hanno mostrato che l’Homo sapiens, una volta giunto in Europa, si è incrociato con quel nostro antico cugino. Ora una nuova ricerca avanza l’ipotesi che in tempi ancora più remoti i primi umani anatomicamente moderni si siano incrociati, con forme ancora più arcaiche di Homo.

«Abbiamo trovato prove di ibridazione tra l’uomo moderno e le forme arcaiche in Africa. Sembra che la nostra stirpe abbia sempre scambiato geni con i vicini morfologicamente divergenti», ha detto Michael Hammer, dell’Università dell’Arizona, che firma con alcuni colleghi un articolo pubblicato sui Proceedings of the National Academy of Sciences. «Non abbiamo il DNA fossile dall’Africa per confrontarlo con il nostro», ha detto Hammer. «Gli uomini di Neanderthal vivevano in climi più freddi, ma il clima delle zone tropicali rende molto difficile, se non impossibile, la conservazione del DNA sufficientemente a lungo da poterne recuperare campioni utilizzabili. Il nostro lavoro è quindi differente da quello che ha portato alla scoperte nel campo della genetica dei Neanderthal», ha spiegato.

«Quello che sappiamo è che le sequenze di quelle forme, anche per l’uomo di Neanderthal, non sono molto diverse da quelle degli esseri umani moderni ma hanno determinate caratteristiche che li rendono diversi dal DNA moderno», continua Hammer.

Hammer ha detto anche che se le sequenze di DNA arcaico rappresentano solo il due o tre per cento del materiale genetico degli esseri umani moderni, ciò non significa che l’incrocio non sia stato più esteso: «Potrebbe rappresentare ciò che rimane di un più ampio contenuto arcaico. Ci si può aspettare che molte delle sequenze che abbiamo ereditato da queste forme arcaiche si siano perse nel tempo. A meno che fornissero un vantaggio evolutivo, non c’è nulla che le porti a essere conservate nella popolazione». [Fonte].

L’Homo Sapiens si è salvato dall’Era Glaciale grazie ai rifugi

Derinkuyu, un rifugio costruito dagli extraterrestri?

Cina: Ossa di 14mila anni fa. Forse una nuova specie umana

I nostri antenati facevano sesso con i Neanderthal

Quel salto tecnologico dell’Homo Erectus

Ricetta per ottenere l’Homo moderno: un pò di Sapiens, un pò di Neanderthal, un pò di Denosova e un pò di DNA a caso. Mescolare bene!ultima modifica: 2012-04-12T00:05:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo