Se nevica ad agosto… allora c’è qualcosa che non va: dopo il caldo tropicale, sulle Alpi già arriva la neve

neve-alpi.jpgDopo il caldo torrido dei giorni scorsi, incredibilmente arriva la neve! Secondo Sergio Brivio, il direttore di 3bmeteo.com, “l’estate subirà uno scossone. E’ in arrivo la prima depressione di stampo autunnale, che interesserà tutta l’Italia.

Ci saranno piogge, temporali e tornerà anche la neve sulle Alpi, a quote insolite per il mese di agosto: anche sotto i 2000 metri”.

 

Antonio Sanà, direttore del portale IlMeteo.it, che ha denominato la depressione “Poppea“, conferma che il vortice rimarrà sul Mediterraneo nel week end e che dopo una breve tregua nella giornata di domenica, ci sara’ un nuovo peggioramento che si concretizzerà in altre piogge all’inizio della settimana. “Il mese di settembre – sottolinea Sanò – si preannuncia altalenante con periodi piovosi alternati a fasi più calde”.

Intanto, in Alto Adige, nella notte, attorno ai 2500 metri, è già caduta la prima neve. Alcune vette sono state ricoperte da alcuni centimetri di manto bianco che, stando alla previsioni, nel corso della giornata potrebbe anche raggiungere i 15-20 centimetri. Da ieri sera pioggia quasi incessante a fondovalle e sensibile ribasso delle temperature.

Rischio tempeste tropicali anche nel Mediterraneo

Cambiamento climatici e scarsità d’acqua: le sfide future

Inverni sempre più freddi a causa del riscaldamento globale

Riscaldamento Globale o Nuova Era Glaciale?

Se nevica ad agosto… allora c’è qualcosa che non va: dopo il caldo tropicale, sulle Alpi già arriva la neveultima modifica: 2012-08-31T12:25:42+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo