“The Europa Report” – Ecco il trailer

the-europa-report-01.jpgDoveva intitolarsi semplicemente Europa, si chiamerà invece The Europa Report il nuovo film fantascientifico nato dalla collaborazione fra Wayfare Entertainment e Misher Films. Il film vede protagonista la star di District 9 e dell’A-Team Sharlto Copley, insieme a Michael Nyquist (la saga svedese di Millennium), Anamaria Marinca, Daniel Wu Christian Camargo e Karolina Wydra.

E se in passato Copley ha già avuto a che fare con gli alieni trasformandosi in uno di essi, questa volta dovrà indossare la tuta da astronauta e affrontare una nuova misteriosa razza extraterrestre.

The Europa Report è una pellicola a budget medio-basso che con il passare del tempo, grazie a un buon lavoro di diffusione viral, comincia a far parlare di sé. Basato su uno script di Philip Gelatt, il film racconta a storia di un gruppo di sei astronauti provenienti da diverse stazioni spaziali internazionali, come testimoniato dall’eterogeneità delle nazionalità degli attori che li interpretano, che verrà radunato da una corporazione e diventerà l’equipaggio della prima missione diretta verso il quarto satellite di Giove in cerca di forme di vita aliene.

Perché proprio Europa? Perché da tempo è uno dei corpi celesti più discussi e uno dei pochi che si pensa potrebbe ospitare vita di qualche forma, vista la supposta esistenza di masse d’acqua sotto la superficie. Partendo da questa nozione e girando il tutto nella forma del mockumentary/found tape, ecco che Sebastián Cordero ha messo in scena il viaggio di questi astronauti: il video, molto breve, non rivela ovviamente molto di quanto accade una volta giunti a destinazione e toccherà andare al cinema per scoprire il destino degli astronauti.

Come avventuo per altri film, i produttori hanno realizzato un sito web che dovrebbe servire come strumento di marketing virale per la promozione della pellicola. Il sito in questione è quello della Europa Ventures, società fittizia che nel telefilm finanzia e organizza la missione spaziale dei sei astronauti.

the-europa-report-02.jpg

A quanto pare, il sito è stato lanciato volutamente sotto silenzio, proprio per aumentare l’effetto virale desiderato (come stiamo facendo noi in questo momento?). Sul sito le informazioni sono scarsissime. La parte navigabile è protetta da password. L’unica cosa visibile è un filmato nel quale si mostra l’equipaggio in viaggio impeganto in alcune normali attività di bordo quali visite mediche, allenamenti ginnici e controlli di routine.

Un dettagli interessante è lo slogan della Europa Ventures in latino: Post tenebras lux, che significa Dopo le tenebre la luce, frase che sicuramente avrà un ruolo fondamentale nella comprensione dei fatti narrati. Sulla home page è anche possibile leggere le motivazioni della missione:

Per decenni, gli scienziati hanno teorizzato l’esistenza di oceani di acqua liquida sulla luna di Giove, Europa abbiamo recentemente scoperto prove nuove e accattivanti che questi sub-superficiali degli oceani esistono e potrebbero sostenere la vita Abbiamo inviato sei astronauti provenienti da programmi spaziali di tutto il mondo in un viaggio di tre anni al Europa ad esplorare i suoi oceani e confermare questi risultati. Siamo orgogliosi di essere all’avanguardia nello sforzo di dimostrare l’esistenza di vita extraterrestre all’interno del nostro sistema solare, nella delle nostre vite“.

“The Europa Report” – Ecco il trailerultima modifica: 2012-11-14T16:38:00+01:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo