Bellissime immagini dei cicloni su Saturno: le più incredibili di sempre!

ciclone-saturno-cassini-00.jpgSiete pronti ad affrontare immagini come queste? Lo so… la prima esclamazione è: WOW! Il vorticoso tornado di nubi che interessa il polo Nord di Saturno è stato catturato il 27 novembre 2012 dall’infaticabile sonda Cassini della NASA. Si tratta di immagini RAW, acquisite in luce polarizzata ed una distanza di circa 40 mila chilometri.

Sono passati diversi anni da quando abbiamo osservato la prima immagine del polo Nord di Saturno. Grazie alla nuova traiettoria orbitale della sonda, che in questo momento si trova sopra il piano degli anelli, ora abbiamo la possibilità di vedere il gigante gassoso a latitudini molto alte. Probabilmente, questo è solo un assaggio di quello che la sonda ci invierà prossimamente.

ciclone-saturno-cassini-01.jpg

L’immagine qui sopra mostra un ciclone di circa 3000-4000 km di larghezza sopra polo nord di Saturno. Come rivelato qualche anno fa, Saturno è interessato da una singolare formazione esagonale che circonda il polo Nord, non visibile nell’immagine di Cassini, in quanto si trova ad una latitudine inferiore. E’ invece osservabile in questa immagine:

ciclone-saturno-cassini-02.jpg

Acquisita con un angolo più ampio, nella foto è possibile osservare la grande struttura esagonale che circonda il ciclone. L’esagono è grande quasi 25 mila chilometri di diametro, abbastanza grande da contenere almeno quattro volte la Terra al suo interno. Anche questa immagine è stata acquisita il 27 novembre 2012.

Un uovo orbitante attorno Saturno!

Cosa causa la supertempeste su Saturno?

3 dicembre 2012: Mercurio, Saturno e Venere si allineano con Giza

Bellissime immagini dei cicloni su Saturno: le più incredibili di sempre!ultima modifica: 2012-11-29T09:15:13+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo