Il mistero del Lago di Abraham: rischia di esplodere e scomparire!

lago-abraham-01.jpgIl Lago Abraham è un bacino artificiale sul fiume North Saskatchewan nella provincia canadese dell’Alberta, Canada.

Ha una superficie di 53.7 km² e una lunghezza di 32 km. Il Lago Abraham è stato creato nel 1972 a seguito dalla costruzione della diga Bighorn. 

Per ora è ghiacciato ma rischia di bruciare e scomparire. Colpa del metano. Le sue acque sono infatti piene di bolle di questo gas che rischiano di scoppiare e infiammarsi durante il disgelo: il fenomeno è allo studio di scienziati e ambientalisti.

Queste formazioni di gas, presenti solo nel lago di Abraham, sono prodotte dalla decomposizione di materiale organico come resti di animali e piante. Con l’arrivo del caldo il rischio è che le bolle si infiammino, facendo poi “evaporare” il lago. C’è però un lato positivo: questo stesso metano potrebbe essere usato per produrre energia.

Come spiega Roberta Ragni su greenme.it, il fenomeno ha reso il lago molto famoso tra i fotografi, che si recano sulle sue sponde per osservare il fenomeno.

Tra loro, ad esempio, c’è Fikret Onal, che spiega in questo modo il singolare fenomeno: “il gas metano rilasciato dal fondo del lago viene congelato una volta che si avvicina abbastanza alla superficie e le bolle continuano a impilarsi una sotto all’altra man mano che il clima diventa sempre più freddo durante la stagione invernale”.

Risultato? Un panorama surreale e affascinante, creato dalle bolle intrappolate nelle loro forme sinuose appena sotto lo strato ghiacciato, in cui è facile sentirsi piccolo e insignificante, come spiega ancora il fotografo paesaggista: “non era la prima volta che camminavo su un lago ghiacciato, ma di certo il lago ghiacciato di Abraham mi ha fatto sentire, per la prima volta, completamente a disagio.

lago-abraham-02.jpg

Non era coperto di neve (era troppo freddo per la neve, sotto i -30 gradi Celsius, con vento gelido). Anche se la superficie ghiacciata sarà stata di circa 8-9 centimetri di spessore, ero spaventato a morte e fuori di me, non solo per il fatto che potevo vedere tutte le crepe che si diramavano in ogni direzione e addirittura l’oscurità del fondo del lago attraverso la superficie trasparente, ma soprattutto per via del rimbombo profondo dei suoni che provenivano dal fondo dell’acqua”.

Il mistero del Lago di Abraham: rischia di esplodere e scomparire!ultima modifica: 2013-05-31T09:09:39+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo