Un oggetto infuocato attraversa i cieli della Nuova Zelanda: una meteora o un rottame spaziale?

meteorite-nuova-zelanda.jpg

Numerose persone hanno assistito al passaggio di un oggetto infuocato che ha solcato i cieli della Nuova Zelanda nel tardo pomeriggio del 2 aprile 2012. Testimoni oculari dal nord al sud del paese raccontano di aver notato prima un grosso bagliore luminoso verde-arancione, poi quella che sembrava essere una gigantesca palla infuocata che ha attraversato l’atmosfera per diversi secondi per poi esplodere in una fragorosa detonazione ascoltata a chilometri di distanza. I centralini della polizia neozelandese sono stati inondati di telefonate di cittadini impauriti dalla gigantesca palla di fuoco volante. 

meteorite_wellington_234_E1.jpg

wellington_meteorite_234_E1.jpg

Gli astronomi stanno cercando di capire la natura del fenomeno. L’ipotesi più accreditata è che si tratti di una meteora, ma alcuni pensano possa trattarsi di un rottame orbitante ormai attratto verso il suolo dalla gravità terrestre. La speranza è di poter calcolare la traiettoria dell’oggetto a partire dalla scia lasciata nell’atmosfera, così da poter individuare l’eventuale punto di impatto con la superficie terrestre.

[Fonte]

1 Aprile: un asteroide sfiora la Terra

La Svizzera costruirà il primo “spazzino spaziale”

Il super-vulcano che fa tremare il cuore dell’Europa

La NASA presenta il razzo per il futuro dell’esplorazione spaziale

Un oggetto infuocato attraversa i cieli della Nuova Zelanda: una meteora o un rottame spaziale?ultima modifica: 2012-04-02T22:57:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo