4 notizie emblema della stupidità umana

quattro-notizie-stupide.jpg

Il Canada importa la neve, la Cina produce uova che rimbalzano, due patatine fritte valutate duemila euro e un imbecille monta una caldaia a legna sulla sua automobile… c’è anche il video!

Nelle notti d’estate, quando il cielo agostano è terso e la fantasia ristorata dal riposo delle vacanze è vivace e feconda, spesso mi ritrovo disteso su di una spiaggia a contemplare la bellezza della volta celeste stellata, tagliata in duedalla candida scia della Via Lattea. Perso in quella maestosa meraviglia, mi chiedo se c’è altra vita intelligente nello spazio…

Altra? Ma perchè sul pianeta terra c’è vita intelligente? Se ci soffermassimo a considerare gli innumerevoli conflitti armati tra i popoli terrestri, la povertà dilagante e la fame mortificante di cui soffrono quasi i due terzi degli abitanti del pianeta e lo stato ecologico disastroso nel quale versa “l’ex pianeta di Dio” (Al Pacino, L’Avvocato del diavolo, n.d.a), verrebbe da rispondere proprio di no.

Qualcuno potrebbe obiettare che l’intelligenza umana si esprime soprattutto nelle scoperte scientifico-tecnologiche e nel gusto estetico: siamo proprio sicuri? Ebbene, le notizie che ho raccolto dalla rete fanno pensare esattamente il contrario. Anche la tecnologia, la scienza e l’arte sono terreni di coltura delle contraddizioni dell’uomo e della sua stupidità. Vi propongo lo “stupidario umano” in ordine di imbecillità crescente (secondo me):

4) Il Canada importa la neve per il troppo caldo

Tutti i paesi del mondo, come è noto, fanno attività di export-import. Se Napoli, ultimamente, sta esportando la sua ormai famosa munnezza in mezzo mondo, il Canada, da parte sua, è costretto ad importare qualcosa di più pulito: la neve!

La cittadina canadese di Winnipeg è stata costretta a ricorrere a 200 camion carichi di neve artificiale per consentire lo svolgimento del tradizionale “Festival du Vojageur” (Festival del Viaggiatore)  che prevede gare di scultura con la neve.

festival-del-viaggiatore-winnipeg-canada.jpg

Winnipeg, situata al confine con gli Stati Uniti, solitamente in questo periodo dell’anno registra temperature vicine ai 20° sotto lo zero. Quest’anno, però, la temperature media inveranle si è attestata intorno ai 10° sottozero, con alcuni picchi che hanno ragiunto anche i 3° sopra lo zero, impedendo alla neve di avere la giusta consistenza per la buona riuscita delle gare. Certo è paradossale che in un momento come questo, mentre tutta l’Europa è stratta dalla morsa del freddo, in Canada ci sia qualcuno costretto a farsi spedire la neve!

3) Uova cinesi che una volta bollite… rimbalzano!

L’agenzia di stampa Xinhua riporta la curiosa notizia di casi di “uova di gomma” che si sono verificati in tutto il paese. Pare che queste uova, una volta lessate, siano in grado di rimbalzare fino a 20 cm da terra. Più che per uso alimentare, queste simpatiche uova potrebbero essere usate per giocare a ping pong.

Secondo le autorità sanitarie cinesi, il curioso fenomeno potrebbe essere di origine naturale poichè la grande elasticità delle uova proverebbe dal gassipolo, una proteina naturalmente presente nei semi di cotone che vengono somministrati ai polli.

Il sospetto, però, è che il pastone dato alle gallina sia stato arricchito artificialmente ed in maniera eccessiva con il gassipolo il quale, legandosi in maniera particolare al tuorlo, provoca l’effetto gomma. Si teme che queste uova possano avere effetti sulla sterilità maschile: il gassipolo è infatti uno dei prodotti che il governo cinese impiegò negli anni ’70 nelle ricerche sugli anticoncezionali maschili.

2) Patatine fritte pagate duemila euro

Lo scultore tedesco Stefan Bohnenberger nel 1990 aveva concepito una graziosa opera d’arte denominata “Pommes d’Or” composta dal calco in oro di due patatine fritte (vere) posizionate a forma di croce e che l’artista aveva fornito alla galleria “Mosel und Tschechow” di Monaco di Baviera. Accanto ai calchi in oro la galleria esponeva anche le due patate fritte originali in quanto parte integrante dell’opera.

patatine-fritte-pommes-d%27or-stefan-bohnerberger.jpg

Quando nel 2005 Bohnenberger chiese la restituzione della sua opera, all’appello mancavano le due patatine fritte (ormai essiccate) servite da modello e che i galleristi non riuscivano più a trovare da nessuna parte! Che qualcuno le abbia mangiate?

L’artista tedesco decise perciò di andare in tribunale e dopo sette anni di battaglie legali la galleria è stata condannata a pagare per quelle due patatine smarrite la bellezza di duemila euro, più gli interessi e le spese legali. Sicuramente passeranno alla storia come le patatine più costose di tutti i tempi.

1) L’automobile con la caldaia a Legna

L’unico ostacolo alla stupidità umana è la fantasia. Arriva dalla Svizzera l’invenzione più bizzarra e inutile della storia. Un uomo di Zurigo, Pascal Prokop, ha montato una stufa a legna nella sua automobile ottenendo, incredibilmente, il regolare permesso a circolare dalla autorità elvetiche competenti. Tuttavia, questo genio svizzerò potrà circolare nella sua stufa-mobile sono a camino spento.

Al posto del sedile passeggero della sua Volvo 240, Prokop ha installato una stufa a legna con tanto di canna fumaria. «Quando sono stanco o magari ho bevuto un bicchiere di troppo, posso riposarmi al calduccio dentro la mia macchina».

Benvenuti sul pianeta Terra!

4 notizie emblema della stupidità umanaultima modifica: 2012-02-10T19:40:00+01:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo