Ritrovate tre tavolette ittite in Turchia, nel sito di Yozgat

tavolette-ittite.jpgTre tavolette cuneiformi frammentarie ittite del XIII sec. a.C. sono state rinvenute durante la missione archeologica svolta dall’Universita’ di Firenze in collaborazione con il Museo di Yozgat sul sito di Usaklı Hoyuk (Yozgat) in Turchia.

Una squadra composta da più di venti archeologi, studenti, specializzandi e dottorandi delle università di Firenze, Pisa e Siena, guidati da Stefania Mazzoni, docente di Archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente antico presso l’ateneo fiorentino, hanno trovato i preziosi reperti applicando una nuova tecnica di raschiatura (scraping) sui pendii dell’acropoli.

Gli scavi hanno portato alla luce resti delle strutture in crudo dei grandi palazzi evidenziati dall’indagine geomagnetica e un ricco corpo di materiali ittiti e frigi. I ritrovamenti documentano la lunga vita della città, sorta lungo il fiume, in una fertile valle dominata dal massiccio profilo del monte – oggi Kerkenes Dag – l’ittita Daha, sede del dio della Tempesta. I frammenti portati alla luce si aggiungono al notevole rituale magico ittita rinvenuto nel 2009 dall’équipe fiorentina che da cinque anni compie ricerche archeologiche, geomagnetiche e geomorfologiche sul sito e nel suo circondario.

impero-ittita.gif

La scoperta aggiunge un ulteriore tassello che prova che Usaklı era un’importante città ittita, proprio quella Zippalanda, uno dei tre maggiori centri di culto del dio della Tempesta da tempo cercato dagli studiosi sul suolo dell’Anatolia centrale, dove gli Ittiti crearono un potente regno tra XVII e XII secolo a.C. Sui pendii dell’acropoli sono stati portati alla luce resti delle strutture in crudo dei grandi palazzi evidenziati dall’indagine geomagnetica e un ricco corpo di materiali ittiti e frigi (più di 2000 pezzi diagnostici su 216 kg di ceramica raccolta); un’abbondante messe che documenta la lunga vita di questa città, sorta lungo il fiume, in una fertile valle dominata dal massiccio profilo del monte, oggi Kerkenes Dag, l’ittita Daha, sede del dio della Tempesta.

Il mistero irrisoloto del dodecaedro romano

L’influenza egizia sulla cultura occidentale e la massoneria

Piramidi in tutto il mondo: anche in Italia

L’umanità è più antica di 20 mila anni: nuove prove

Scoperta una camera nel sottosuolo di Puma Punku

Ritrovate tre tavolette ittite in Turchia, nel sito di Yozgatultima modifica: 2012-09-04T17:01:20+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Ritrovate tre tavolette ittite in Turchia, nel sito di Yozgat

  1. Intanto toglierei la grecia di sicuro !!
    anche Creta probabilmente
    la cirenaica
    poi se la mia meoria non fa’ danni credo che conquistarono il delta del nilo e non tutto l’egitto .. credo .
    Ciao

I commenti sono chiusi.