L’antica cicatrice su faccia visibile Luna spiega perchè le due facce sono così diverse

cicatrice-luna-01.jpgLa faccia visibile della Luna porta i segni di un impatto molto antico e violento che ha plasmato la superficie lunare, dando origine al grande oceano delle Tempeste. E’ anche la spiegazione del perchè i due lati della luna siano composti da rocce di tipo diverso.

La scoperta, pubblicata su Nature Geoscience, è dell’Istituto di Scienza e tecnologia avanzate di Tsukuba. Per gli esperti l’impatto sarebbe avvenuto molto presto portando alla formazione di nuova crosta dalla composizione diversa.

L’asimmetria tra la faccia visibile e quella nascosta della Luna è stata scoperta nel 1959, quando per la prima volta è stata osservata la faccia nascosta della luna grazie alla sonda sovietica Luna 3.

La differenza, spiegano gli autori dello studio, si evince dalla distribuzione dei mari di basalto, che coprono solo una piccola percentuale del lato nascosto, rispetto a circa il 30% sulla faccia visibile, allo spessore della crosta e dalle concentrazioni di elementi radioattivi, ma l’origine di questa diversità è stata sempre controversa.

cicatrice-luna-02.jpg

Grazie ai dati inviati dalla sonda Kaguya/Selene, dell’Agenzia spaziale giapponese Jaxa, i ricercatori hanno studiato la composizione della superficie lunare relativa a entrambi i lati del nostro satellite.

I dati mostrano che un tipo di minerale chiamato pirosseno, indicativo della fusione e dell’azione di scavo del materiale del mantello lunare, si concentra soprattutto intorno a crateri da impatto di grandi dimensioni e intorno all’antico oceano delle tempeste, che ha un diametro di 3.000 chilometri.

Pertanto, secondo gli esperti, l’associazione di basso contenuto di questo minerale con un bacino lunare potrebbe indicare un’origine da impatto di questo vasto oceano lunare.

Per i ricercatori l’impatto sarebbe avvenuto molto presto nella storia della Luna e avrebbe scavato la crosta originale sulla faccia visibile, portando alla formazione di una nuova crosta, dalla composizione differente.

L’antica cicatrice su faccia visibile Luna spiega perchè le due facce sono così diverseultima modifica: 2012-10-30T17:07:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento