Un ombra umana sulla superficie di Marte? Illusione ottica o cosa?

ombra-umana-marte-curiosity-00.jpgUna strana immagine inviata a Terra da Curiosity sta facendo impazzire gli utenti della rete. Nella foto sembra impressa l’ombra di una figura umana impegnata a trafficare con gli strumenti di Curiosity. Il fantomatico “uomo marziano” è equipaggiato con una specie di zainetto.

Al momento non c’è nessuna spiegazione ufficiale da parte della NASA, ma secondo alcuni potrebbe trattarsi solo di un singolare effetto ottico.

ombra-umana-marte-curiosity-01.jpg

[Immagine originale NASA] C’è un uomo su Marte? Guardando la foto inviata da Curiosity verrebbe da rispondere di sì. Immagini come queste sono un piatto molto ghiotto per chi desidera trovare a tutti i costi le prove di complotti orditi contro l’umanità. Secondo alcuni commenti che circolano in rete, le ipotesi per spiegare questa immagine sarebbero almeno tre.

La prima ipotesi vuole che l’ombra visibile nell’immagine sia quella di un uomo che si trova sulla superficie di Marte, giunto sul pianeta rosso in una spedizione segreta spedita dalla NASA. A questo proposito è interessante dare una lettura ai fatti legati al cosiddetto progetto Red Sun, una fantomatica missione spaziale degli anni ’70 che avrebbe inviato segretamente il primo equipaggio umano su Marte.

La seconda ipotesi, anch’essa complottista, vuole che la missione di Curiosity sia una grande truffa mediatica, in quanto le immagini che la NASA ci sta mostrando sarebbero scattate qui sulla Terra. La foto in questione mostrerebbe un tecnico della NASA intento a sistemare qualche strumento montato a bordo di Curiosity.

La terza, finalmente, è quella più verosimile, l’ombra in questione non è altro che un semplice effetto ottico. Alcuni degli strumenti montati sul rover proiettano delle ombre che somigliano tanto ad una silhouette umana. Le foto mostrate di seguito avvalorano (definitivamente) la teoria dell’illusione ottica.

ombra-umana-marte-curiosity-02.jpg

ombra-umana-marte-curiosity-03.jpg

Se per qualche avete sognato e immaginato chissà quale grande verità dietro questa strana foto, non vi preoccupate, non siete pazzi. E’ bene diffidare di tutto, fino a quando i fatti non mostrano la loro evidenza. La curiosità è la base della conoscenza.

Misteri di Curiosity: un ombra nella polvere

Quattro (o tre) UFO nei cieli di Marte

Una roccia a forma di dito umano su Marte

Curiosity potrebbe contaminare Marte

Un ombra umana sulla superficie di Marte? Illusione ottica o cosa?ultima modifica: 2012-10-01T17:18:06+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Un ombra umana sulla superficie di Marte? Illusione ottica o cosa?

  1. si, come al solito diranno che è un effetto ottico; ma si vede chiaramente che è in spiaggia in sardegna……..

I commenti sono chiusi.