Clima Pazzo – Caldo anomalo in America e Canada – Inverno a 30 gradi!

anomalie-climatiche-america.jpgUn ondata di caldo siccitoso si sta concentrando in buona parte degli Stati Uniti. Ormai si è perso il conto dei tanti record giornalieri caduti quasi quotidianamente, specie lungo il Middle West e sulla regione dei Grandi Laghi, dove le anomalie termiche positive che vanno avanti dal lungo periodo invernale sono veramente spaventose.

Notevoli i valori misurati nello stato del Michigan, lì dove in genere si registrano le temperature più basse di tutta la nazione, con picchi che possono scendere abbondantemente sotto i -30° nel periodo invernale. Oggi invece si sta trasformando nell’area più calda d’America, con la colonnina di mercurio che varca il muro dei +30°.

Il caldo anomalo che caratterizza questo insolito mese di Marzo non sta risparmiando nemmeno l’area dei Grandi Laghi, dove si sono archiviate massime che hanno oltrepassato i +29° +30°, con scarti di oltre i +10° +12° rispetto a quelle che dovrebbero essere le tradizionali medie per il periodo. A Chicago si sono superati gli 85 Fahrenheit, circa +29.4°. Per la città del vento il mese di Marzo 2012 verrà ricordato come uno dei più caldi di sempre, da 140 anni a questa parte. Il caldo anomalo, per Marzo, dovrebbe cominciare ad attenuarsi già a partire dalla giornata di domani, anche se le temperature continueranno a mantenersi ancora sopra le medie stagionali.

Il caldo record, non ha risparmiato neppure il Canada meridionale, in particolare nello stato dell’Ontario. Tra i record mensili più importanti, stabiliti nello stato dell’Ontario, citiamo Windsor che ha archiviato una max di ben +27°, abbattendo il precedente record del +26.6°. A Sarnia si sono superati i +26°, andando ben oltre il record precedente di +25.6°, mentre Londra ha registrato una temperatura massima di +25°, su un precedente record mensile di soli +24.8°.

L’intensa ondata di caldo anomalo dovrebbe persistere fino alla giornata odierna sugli stati dell’Ontario, Quebec, New Brunswick e Nuova Scozia, dove saranno possibili pure dei nuovi record, prima della generale rinfrescata attesa già dalla giornata di domani. Il caldo si avvertirà notevolmente anche nelle principali città, come tra cui Toronto, Ottawa, Montreal, St. Johns, e Halifax.

anomalie-climatiche-america-noa.jpg

Osservando la mappa del NOAA, che evidenzia le principali anomalie del campo termico nel corso dell’ultima settimana, si nota come oltre l’80 % degli stati contigui degli USA siano sotto una pesante anomalia termica positiva, del tutto anomala per il mese di Marzo, che raggiunge i suoi picchi nel nord-est degli States, dove in questi giorni il termometro è schizzato oltre il muro dei +30°, portandosi su valori da piena estate. Purtroppo tale trend potrebbe ripetersi molto spesso nel corso della stagione estivo-primaverile, con inevitabili ripercussioni anche sull’andamento meteo/climatico in Europa.

Leggi:

Tutti gli articoli in Misteri

Tutti gli Articoli in Esplorazione Spaziale

Tutti gli Articoli in Tecnoscienza

Tutti gli Articoli in Spazio

Tutti gli Articoli in Ufo e Vita Extraterrestre

Tutti gli articoli in Società

Tutti gli articoli in Ambiente

Tutti gli articoli in Geologia

Tutti gli articoli in Archeologia

Clima Pazzo – Caldo anomalo in America e Canada – Inverno a 30 gradi!ultima modifica: 2012-03-25T00:05:00+01:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo